Sono tante le uscite in sala che in questo weekend s’ispirano alla letteratura. A partire da Iago di Volfango De Biasi, rilettura in chiave moderna della tragedia shakespeariana ‘Otello’. Protagonista è Nicolas Vaporidis, uno studente modello che si ribella alle ingiustizie che premiano Otello (Aurelien Gaya), figlio raccomandato del potente di turno. Nel tentativo di riprendersi l’amore della sua vita, la compagna di studi Desdemona (Laura Chiatti) che gli è stata portata via. Distribuisce Medusa.
In sala con BIM il film che in Germania ha fatto molto discutere, L’onda di Dennis Gansel. Ispirato al romanzo di Morton Ruhe ‘Die Welle’ e in concorso allo scorso Torino FF, il film racconta l’esperimento di un insegnante liceale di storia, che riproduce nella sua classe l’obbedienza cieca e il senso di appartenenza che fu alla base del Terzo Reich. Una ventina di normali teenager diventano veri e propri fascisti attraverso l’addestramento alla disciplina e all’obbedienza. Credere e obbedire sembra avere una forza maggiore rispetto alla possibilità, ben più faticosa, di sviluppare autonomia e senso critico.
Tratta dalla serie di romanzi di successo di Sophie Kinsella, arriva in sala anche la commedia romantica I Love Shopping. Distribuita da Walt Disney Italia e con la regia di P.J. Hogan (Il matrimonio del mio migliore amico), protagonista è Rebecca Bloomwood (Isla Fisher): una maniaca della moda dedita allo shopping compulsivo. Luke Brandon (Hugh Dancy) è invece un giornalista ossessionato dalla carriera ma privo di qualsiasi interesse nei confronti degli acquisti. Due personalità apparentemente agli antipodi che scopriranno di essere più simili di quanto non pensino.
E torna il cucciolo verde di dinosauro nato dalla penna di Max Kruse in Impy Superstar (Missione luna park). Secondo episodio in CGI tratto dalla serie di racconti per bambini, molto famosa in Germania, in cui il piccolo protagonista questa volta è alle prese con una sorella-panda appena arrivata e un parco di divertimenti in allestimento. Tra le voci italiane il vincitore di Sanremo, Marco Carta. In sala con Mediafilm
Una storia d’amore al bordo di una piscina è al centro di Giulia non esce la sera, ultimo film di Giuseppe Piccioni che parla dell’impossibilità di vivere una vita autentica. Protagonista Valeria Golino, donna brusca e tormentata che anni prima ha commesso un crimine passionale e perciò vive in carcere. Ma tutti i giorni insegna nuoto in una piscina dove incontra Guido (Valerio Mastandrea), scrittore un po’ noioso senza vizi né qualità, e che nella vita non fa mai una vera scelta. In sala con 01.
Liberamente ispirata alla vera storia di Rita Atria, la diciasettenne che decise di andare contro i dettami della sua famiglia mafiosa e collaborare con il giudice Paolo Borsellino, arriva in sala distribuito dall’Istituto Luce La siciliana ribelle di Marco Amenta. “E’ una storia universale, di una giovane che si ribella a qualcosa più grande di lei – spiega il regista – Come Antigone pone la morale al di sopra delle regole sociali”.
E arriva in sala anche l’indipendente Non lo so di Alessandro e Cristiano Di Felice. Ambientato nell’entroterra abruzzese con protagonisti due fratelli che, a causa di un investimento sbagliato, sono costretti a tornare al loro paese d’origine, dove nulla è cambiato. Ma il loro vero problema è la mancanza di comunicazione. Distribuito da Gianluca Arcopinto, il film è già disponibile in dvd.
Dallo sceneggiatore di Batman Begins David Goyer, arriva in sala per UIP Il mai nato, thriller soprannaturale con protagonista una giovane donna perseguitata di notte da sogni spietati e ossessionata, nelle ore di veglia, da un fantasma che tortura lei e i suoi cari.
Infine, ispirato al videogioco ‘Dungeon Siege’, arriva anche il fantasy In the Name of the King di Uwe Boll. Protagonista un contadino cui viene ucciso il figlio e rapita la moglie da parte del crudele esercito di Krug. Parte così insieme al cognato e al suo vecchio maestro alla ricerca dell’amata consorte.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk