In sala ‘Mavka e la foresta incantata’: favola ucraina con la voce di Fraffrog

Il 20 aprile arriva nei cinema il film di animazione distribuito da Notorious Pictures e diretto dai registi ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh


Il 20 aprile arriva nei cinema il film di animazione Mavka e la foresta incantata, distribuito da Notorious Pictures e diretto dai registi ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh, già noto per il successo ottenuto con il film del 2017 The Stolen Princess.

Fraffrog, illustratrice di fama internazionale, presta la sua voce al personaggio della ninfa Ondina.

La storia si ispira al poema classico ‘La canzone della foresta’, scritto dalla celebre poetessa Lesya Ukrainka nel 1912.

Mavka è un’ “anima della foresta”, e la sua missione di proteggere la Natura e il suo Sacro Cuore, fonte della vita stessa, contro qualsiasi forma di aggressione o intrusione, specialmente da parte degli esseri umani. Tuttavia, tutto cambia quando Mavka incontra Lucas, un semplice ragazzo del villaggio con una grande passione per la musica e un talento naturale nel suonare il flauto.

La loro unione romantica è presto minacciata dalla malvagia Kylina, che cerca di impadronirsi del Cuore, con l’obiettivo di rimanere giovane e bella per sempre. Kylina usa Lucas come strumento per raggiungere Mavka, instillando rabbia e paura nei cuori degli abitanti del villaggio.

Il film, semplice e adatto alle famiglie, esplora temi importanti come l’amore, la protezione dell’ambiente e il rispetto per la natura. La trama presenta personaggi complessi che provengono da mondi diversi e che, grazie alla forza del loro amore, riescono a superare le difficoltà, tra magia e mitologia, come in una sorta di Avatar più lineare e sintetico.

Due parole sull’ospite illustre – e illustratrice – del pacchetto, che nel suo ruolo se la cava egregiamente:

Classe 1993, Francesca Presentini, in arte Fraffrog, è un’illustratrice e animatrice italiana di origine toscane. Inizia a disegnare da piccolissima e all’età di 16anniapre il suo canale YouTube con lo pseudonimo che la renderà celebre, pubblicando i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial.

Nel 2012 vince il contest europeo YouTube NextUp e nello stesso anno inizia a studiare Desing al NID Perugia. Nel 2014 pubblica il suo primo libro ‘Il fantastico Pianeta’ con Shockdom.

Successivamente sarà la volta di ‘Il DucoMentario’ (2016), ‘Draw My Childhood’ (2018) e la serie da edicola ‘Le Avventure di Rupert e il Riccio’ (2020), tutti editi da Shockdom.

Dal 2018 lavora con il team di sviluppo ElfGame sul videogioco Children of Silentown.

Per i suoi lavori si ispira soprattutto alla letteratura per l’infanzia, l’illustrazione editoriale e alcuni artisti spagnoli. In particolare: Gabriel Silveira, Anastasia Suvorova, Valeria Alvarez e lo Studio Muti.

autore
31 Marzo 2023

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti