In sala luci e ombre di Caravaggio

Il 19, 20 e 21 febbraio arriva al cinema l'ultima produzione di Sky e Magnitudo Film, distribuita da Nexo Digital, dedicata a Michelangelo Merisi, alla sua vita, alle sue opere e ai suoi luoghi


Arriva nelle sale italiane con Nexo Digital il 19, 20 e il 21 febbraio Caravaggio – L’Anima e il Sangue, il film d’arte ideato dai creatori di Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il Principe delle Arti, prodotto da Sky e Magnitudo Film e dedicato a Caravaggio, uno degli artisti italiani più controversi e amati.  
Il film su Michelangelo Merisi, di cui oggi è stato rilasciato il trailer ufficiale, è un viaggio attraverso la vita, le opere, le luci e le ombre del pittore, nei luoghi che custodiscono alcune tra le sue opere più note, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
La consulenza scientifica è stata affidata allo storico dell’arte Claudio Strinati, a Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, e a Rossella Vodret, curatrice della mostra a Palazzo Reale a Milano “Dentro Caravaggio”, presenti nel film.
Il film mostra, inoltre, 40 opere del Merisi, che, grazie all’impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro stilizzate e di lavorazioni di luce e ombra, prendono vita.
La contemporaneità di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche, che mettono in scena i diversi stati d’animo del pittore, la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio, ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e di redenzione.
La voce dell’io interiore di Caravaggio è quella di Manuel Agnelli, il frontman della rock band “Afterhours” e giudice di X Factor.
Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più allungata delle immagini, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, che permette di cogliere i dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.
     

         

autore
09 Gennaio 2018

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti