Arriva nelle sale italiane con Nexo Digital il 19, 20 e il 21 febbraio Caravaggio – L’Anima e il Sangue, il film d’arte ideato dai creatori di Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il Principe delle Arti, prodotto da Sky e Magnitudo Film e dedicato a Caravaggio, uno degli artisti italiani più controversi e amati.
Il film su Michelangelo Merisi, di cui oggi è stato rilasciato il trailer ufficiale, è un viaggio attraverso la vita, le opere, le luci e le ombre del pittore, nei luoghi che custodiscono alcune tra le sue opere più note, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
La consulenza scientifica è stata affidata allo storico dell’arte Claudio Strinati, a Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, e a Rossella Vodret, curatrice della mostra a Palazzo Reale a Milano “Dentro Caravaggio”, presenti nel film.
Il film mostra, inoltre, 40 opere del Merisi, che, grazie all’impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro stilizzate e di lavorazioni di luce e ombra, prendono vita.
La contemporaneità di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche, che mettono in scena i diversi stati d’animo del pittore, la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio, ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e di redenzione.
La voce dell’io interiore di Caravaggio è quella di Manuel Agnelli, il frontman della rock band “Afterhours” e giudice di X Factor.
Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più allungata delle immagini, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, che permette di cogliere i dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì