Arriva nelle sale italiane con Nexo Digital il 19, 20 e il 21 febbraio Caravaggio – L’Anima e il Sangue, il film d’arte ideato dai creatori di Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il Principe delle Arti, prodotto da Sky e Magnitudo Film e dedicato a Caravaggio, uno degli artisti italiani più controversi e amati.
Il film su Michelangelo Merisi, di cui oggi è stato rilasciato il trailer ufficiale, è un viaggio attraverso la vita, le opere, le luci e le ombre del pittore, nei luoghi che custodiscono alcune tra le sue opere più note, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
La consulenza scientifica è stata affidata allo storico dell’arte Claudio Strinati, a Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, e a Rossella Vodret, curatrice della mostra a Palazzo Reale a Milano “Dentro Caravaggio”, presenti nel film.
Il film mostra, inoltre, 40 opere del Merisi, che, grazie all’impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro stilizzate e di lavorazioni di luce e ombra, prendono vita.
La contemporaneità di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche, che mettono in scena i diversi stati d’animo del pittore, la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio, ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e di redenzione.
La voce dell’io interiore di Caravaggio è quella di Manuel Agnelli, il frontman della rock band “Afterhours” e giudice di X Factor.
Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più allungata delle immagini, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, che permette di cogliere i dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale