Anche con un -54 per cento rispetto allo scorso fine settimana, Assassinio a Venezia guida ancora, al suo terzo weekend, la classifica del Box Office. Il risultato italiano, quasi 6,5 milioni di euro in totale, del film di e con Kenneth Branagh rappresenta l’8 per cento degli incassi mondiali del film, segno di una vera e propria ‘mania’ per le indagini del detective belga Hercule Poirot.
Curioso notare che nella Top Ten ci sono due titoli di genere horror, al secondo posto l’esordiente Talk to Me con 737mila euro ma la migliore media per cinema della classifica (quasi 3mila euro contro i 2mila di Assassinio a Venezia) e al nono posto The Nun 2 con un totale ragguardevole di 6,5 milioni. Ma è questa una classifica particolarmente interessante, sia per i cinque titoli esordienti sia perché, proprio per questo, racchiude proposte eterogenee e adatte per tutto il pubblico, a partire da quello dei più piccoli accompagnati dagli adulti con i superpoteri dei cuccioli animali di Paw Patrol – Il super film che ieri, domenica, era al primo posto e che ha totalizzato 715mila euro e un terzo posto che sarebbe secondo per spettatori (105mila contro i 94mila di Talk to Me).
Il film d’autore di Wes Anderson, Asteroid City, è quarto con più di mezzo milione di euro mentre il film di azione fantascientifica, The Creator, è quinto. Gran Turismo, al suo secondo weekend, ha un vero e proprio crollo, -55 per cento, e, dalla terza posizione, scende alla settima.
Da sottolineare i risultati straordinari di Oppenheimer, che ha superato i 24 milioni di euro totali, e quelli significativi, rispetto alla partenza quattro settimane fa, di Io Capitano di Matteo Garrone che ha raggiunto i 2,5 milioni di euro e le 424mila presenze, diventando il sesto film italiano più visto del 2023.
L’ultimo esordiente in classifica, e l’unico film di produzione anche italiana, oltre a Io Capitano, presente nella Top Ten, è The Palace di Roman Polanski, film massacrato dalla critica, al decimo posto con 186mila euro. Felicità, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, è, alla sua seconda settimana, al dodicesimo posto con un totale di quasi mezzo milone di euro mentre Barbie, al quattordicesimo, ha superato i 32 milioni.
I dati generali del weekend segnano un -20 per cento rispetto a quello scorso probabilmente per la frammentarietà della proposta cinematografica.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana.
Dati Cinetel
Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope