In un’intervista al “Giornale dello Spettacolo” l’imprenditoria cinematografica italiana critica le linee di intervento proposte dall’ex produttrice Marina Cicogna per la Mostra del cinema di Venezia: più mondanità, meno cinefilia, ripristino del mercato e maggiore apertura al mercato statunitense.
Il produttore di Hera International Gianfranco Piccioli: “In questi anni il cinema è cambiato; bisogna andare incontro al pubblico e non ipotizzare una Mostra per pochi eletti. E’ necessario cominciare ad “allargare” il festival. Perché non ipotizzare che i film siano presentati contemporaneamente a Venezia e nelle principali città italiane?”.
Il responsabile di Medusa Cinema, Gianluigi Della Casa: “La Mostra di Venezia deve diventare un’occasione per promuovere il consumo di cinema in sala. La formula? Un giusto intreccio di grandi film spettacolari e film di grande qualità”.
Domenico Dinoia, presidente della Federazione Cinema d’Essai: “Il compito dei grandi festival è quello di mettere a confronto e far conoscere le cinematografie dell’intero pianeta”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk