Si terrà sabato 17 agosto la serata di premiazione del Jacovella da Celano Film Festival 2024. L’appuntamento è alle ore 21, in Piazza IV Novembre a Celano (AQ).
La rassegna cinematografica, fortemente voluta dal Sindaco di Celano Settimio Santilli, e dalla Presidente del Consiglio Comunale di Celano Silvia Morelli, con la direzione artistica di Corrado Oddi, che è anche ideatore del progetto, è alla sua seconda edizione.
La finalità della manifestazione è quella di “mostrare” storie di donne e uomini esemplari, come colei da cui prende il nome. Vicende che non siano soltanto il nudo racconto su tematiche sociali ma che possano essere di stimolo, soprattutto per le nuove generazioni, alla crescita morale, all’amore per l’arte, per l’avventura, per la vita. Si tratta di un festival che mira all’inclusione e alla sensibilizzazione delle persone a tematiche particolarmente delicate attraverso il cinema.
Il progetto è stato promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Celano, che per la realizzazione ha scelto l’Associazione Culturale Immagine e in collaborazione con il Comitato Feste SS. Martiri 2024.
Ecco le opere selezionate che verranno proiettate al pubblico, in presenza degli autori:
Immagini femminili (2019), di Serenella Scuri, short film che ricostruisce il volto della donna italiana nel Novecento attraverso le immagini dell’Archivio Luce.
U’ Muschittieri di Vito Palumbo (2018)
Chewing-Gum (2013) di Adriano Giotti
Ad occhi chiusi (2013), di Lisa Riccardi
Matriarchy (2022) di Claudia Campoli
Biagio Venditti e Manuel Gallese riceveranno invece il premio nella sezione speciale “Giovani Talenti – Fondazione Fabio Piccone”.
Madrina della serata sarà Stefania Orlando, conduttrice, attrice e cantautrice. A presentare l’evento sarà la giovane attrice Valentina Marcanio. (gp)
Presentato a Cinecittà il francobollo dedicato ai 100 anni dell’Istituto Luce ed emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Gli interventi di Lucia Borgonzoni e Chiara Sbarigia
L’attore e il regista in un imperdibile dialogo con Mario Canale negli Studi di via Tuscolana, nel 1985
Con più di 77.000 filmati e oltre 5 milioni di fotografie dagli inizi del Novecento ad oggi, l'Archivio Luce offre tuttora documenti unici sul Ventennio, ma anche sul Dopoguerra e sul Boom economico, fino ai nostri giorni
Claudia Gerini, Susanna Nicchiarelli, Michela Andreozzi, il performer Quayola alla conferenza stampa per i 100 anni dell'Archivio Luce, aperta dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia