Spaghetti Larp in collaborazione con Old Type Production e Storyboard Academy presenta Never Dies, corto/commercial che omaggia gli Spaghetti Western scritto e diretto da Giovanni Bufalini.
Con la partecipazione di Yassmin Pucci, Emiliano Ferrera, Romano Talevi e Piero Olivieri. Il Gioco di Ruolo dal Vivo incontra il cinema con l’obiettivo di riportare alla ribalta un genere storico della produzione italiana e dal valore riconosciuto in tutto il mondo, con estimatori come Quentin Tarantino, Kevin Costner e Robert Rodriguez.
“Il Grande west non morirà mai”, è il claim che guida la realizzazione. E’ uno spot pensato per far conoscere gli eventi targati ‘C.O.L.T. – Chronicles of Lone Town’, il gioco di ruolo western ambientato a Los Trinidad, cittadina di confine alla fine della Guerra di Secessione americana; questo è lo scenario in cui personaggi che seguono solo la cupidigia e gli obiettivi personali si muovono.
Sempre alla ricerca di rivalsa verso un mondo duro e vittime della costante fame per l’oro e i dollari. Non importa che siano sporchi di sangue. I giocatori vivono le loro avventure e forgiano la storia generale con le proprie scelte, in scenari che sono stati protagonisti di titoli storici della filmografia del Western all’italiana.
Un cacciatore di taglie solitario, una donna misteriosa e una faccia che somiglia a quella di Kinsky. Scritto e diretto da Giovanni Bufalini, regista e sceneggiatore. Classe ‘73, con un passato di fumettista e illustratore. La sua carriera dietro la macchina da presa lo porta a collaborare con personaggi del calibro di Roberto Benigni, Pappi Corsicato, Alex Infascelli, Giuseppe Fiorello giusto per citarne alcuni, e a realizzare corto e lungometraggi, documentari, videoclip e spot per brand come X Factor, Nike, Peugeot, Old Wild West che ricevono premi nei festival di tutto il mondo.
Già docente all’Accademia di Belle Arti di Viterbo, al Master Filmaking della Link Campus University di Roma, al Liceo Artistico di Orvieto, è stato per dieci anni il coordinatore della sezione cinema e il docente di regia e sceneggiatura del Centro Romano di Fotografia e Cinema. Ricopre attualmente il ruolo di responsabile della sezione audiovisivi della Fondazione per il Centro Studi della Città di Orvieto.
Spaghetti Larp, associazione dedicata alla creazione di format di gioco innovativi e immersivi, che già co lproprio nome omaggia il genere degli Spaghetti Western, filone cinematografico che vide il suo splendore fra il1964 e gli anni ‘80, che rilanciò e poi superò il western classico Hollywoodiano fatto di buoni e cattivi, tanta morale e consacrazione del mito americano dell’eroe contro i nativi americani.
Nello Spaghetti Western invece la linea che divide il bene dal male è cancellata dalla polvere e dallo sporco che diventano i comprimari di ogni personaggio sullo schermo: antieroi guidati dalla bramosia del dollaro, disposti a tutto per ottenere un guadagno personale. Non ci sono buoni e cattivi, solo uomini e donne che vivono in un mondo ostile e che hanno dovuto guadagnarsi con le unghie e i denti ogni briciola che si portano addosso.
Storyboard Academy di Marco Soscia è la scuola di fotografia e filmmaking dove insegna anche Bufalini concorsi in presenza nella sede di Roma e corsi online per tutti gli aspiranti fotografi e videomaker italiani.
Old Type Production è la casa di produzione a cui si deve la realizzazione del film “Oro e Piombo” di Emiliano Ferrera, Vincitore del premio “Miglior Opera Prima” al Terra Di Siena International Film.
Foto di Marco Soscia.
Il corto è disponibile a questo link:
Il cortometraggio di Rocco Anelli sarà proiettato a Roma con una proiezione evento il 29 novembre ore 19.00 presso il Cinema Azzurro Scipioni. Online il trailer ufficiale
Presentata a Venezia 80 e Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2024, l'opera del regista crotonese, scritta dal fratello Severino e con la fotografia di Daniele Ciprì, è un toccante e poetico inno alla pace
Il 18 novembre alle ore 19:00 presso il Cinema Caravaggio di Roma si terrà l'anteprima del cortometraggio diretto da Jacopo Marchini e prodotto da Movi Production
Il progetto di Lucilla Colonna si ispira liberamente al film La città delle donne di Federico Fellini, un'opera grottesca del 1980 che esplora l'incomunicabilità tra uomini e donne, rappresentata simbolicamente da un treno inghiottito da un tunnel oscuro