CinecittàNews sarà Internet media partner del Trailers FilmFest, il festival dei trailers cinematografici, giunto alla 12a edizione e diretto da Stefania Bianchi, che si terrà a Catania dal 24 al 27 settembre. Anche quest’anno si terrà il concorso Pitch Trailer. A iscrizione gratuita, alla sua 6a edizione, offre uno spazio alle idee degli autori indipendenti. Possono partecipare lavori in pellicola e digitale provenienti da tutti i Paesi europei della durata minima di 1 minuto e della durata massima di 2 minuti e 50 secondi. L’invio dei lavori – entro e non oltre il 30 giugno – deve avvenire in alta risoluzione nei formati avi, mov, mpg via www.wetransfer.com all’indirizzo pitch@trailersfilmfest.com oppure in upload di video nel formato .flv e sinossi in formato .doc o .pdf nella sezione Concorso Pitch Trailer sul sito www.trailersfilmfest.com.
Una giuria di 5 esperti professionisti del settore, scelti dalla direzione del festival, decreterà quindi tra i 20 Pitch, il Miglior Pitch Trailer, che sarà premiato in una delle serate Première del festival.
Novità invece l’apertura del festival verso il videogioco, il prodotto audiovisivo che maggiormente ha caratterizzato e influenzato la nostra contemporaneità entra nel palinsesto dell’evento con una sezione dedicata ai trailer videoludici: saranno infatti selezionati dal comitato organizzativo del Festival 10 trailer, realizzati per altrettanti videogiochi nel corso del 2014.
Questi 10 trailer saranno ospitati sul sito e sul canale YouTube del Festival, dove il pubblico potrà visionarli ed esprimere la propria preferenza. Il trailer che riceverà più voti sarà eletto Miglior Videogame Trailer 2014. I 10 trailer finalisti saranno tutti presentati in una rassegna dedicata nel corso del festival, mentre, a completare con un approccio accademico la presenza del videogame-trailer all’interno della manifestazione, Roberto Semprebene ricercatore dell’Università di Siena, terrà un workshop dedicato alla promozione audiovisiva del videogioco.
Un altro workshop, “Dallo spot al viral” si terrà dal 24 al 26 settembre e affronterà a livello teorico e pratico gli elementi principali della comunicazione web e in particolare del “content marketing”. A cura della società Mosaicoon, gli incontri si terranno nei giorni 24, 25 e 26 settembre presso l’Auditorium, l’Aula 1 e l’Aula 2 del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, presso il Monastero dei Benedettini di piazza Dante, 32.
I migliori progetti elaborati dai partecipanti saranno presentati nella serata finale del festival che si terrà sabato 27 settembre alle ore 21.00 presso il Cine-Teatro Metropolitan di Catania. Nella stessa serata, Mosaicoon proporrà alcuni suoi lavori al pubblico del festival.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis