Il 13 luglio, alle 17, al Festival di Cannes, presso l’Italian Pavilion, verrà presentata ufficialmente la sesta edizione del Torino Short Film Market che si svolgerà in forma ibrida (on line e in presenza) dal 29 novembre al 10 dicembre.
Il Torino Short Film Market, è il principale mercato della forma cinematografica breve esistente in Italia. Fondato nel 2016 come evento di coproduzione di riferimento per l’industria del cortometraggio, è conosciuto oggi come il secondo più importante mercato europeo per il cortometraggio dopo lo storico Marché du Film Court del Festival du Court-métrage di Clermont-Ferrand.
Gli obbiettivi principali del TSFM sono: sviluppare un mercato del cortometraggio ancora più sinergico e integrato, che permetta uno scambio reciproco tra l’Italia e l’estero; favorire il dialogo tra il mondo del cortometraggio e quello del lungometraggio; sviluppare collaborazioni con partner tecnici ed istituzionali interessati ad investire su nuovi progetti XR e promuovere quelli già realizzati; favorire l’acquisto televisivo di corti italiani da parte di broadcaster stranieri e sostenere lo sviluppo dei talenti, così da aumentare la qualità generale del prodotto cinematografico corto.
Molte le novità della prossima edizione: il premio promosso da Rai Cinema per l’acquisto di un contenuto XR per un valore di 3.000 €; il pitch You Only Pitch Twice che nasce dalla collaborazione con Baltic Pitching Forum in Lituania, Balkan Film Market in Albania, Cannes Short Film Corner in Francia e Lago Film Festival Premio Sonego e ShorTS Maremetraggio in Italia e TSFM Word-Frame che prevede la realizzazione di workshop di produzione di cortometraggio in Italia e in Europa (l’appuntamento conclusivo, si svolgerà a Torino).
Fino al 15 settembre sono aperte le call per XR Content e Short Film Content (https://tsfm.centrodelcorto.it/) e dal 13 luglio sarà possibile accreditarsi alla sezione on line (https://tsfm.centrodelcorto.it/accreditations/).
Consacrati al festival i talenti cresciuti nell’incubatore torinese e premiati 3 film sviluppati dal TFL, laboratorio internazionale del Museo Nazionale del Cinema che dal 2008 ha raccolto 11 milioni di euro di fondi internazionali
E' diventata subito virale la reazione di Nanni Moretti alla mancata vittoria a Cannes per il suo Tre piani. Il regista ha postato su Instagram una sua foto in cui appare 'invecchiato di colpo' con una didascalia scherzosa: "Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro".
Premiato a Cannes con il Docs-in-Progress Award tra 32 opere internazionali, Cent'anni di Maja Doroteja Prelog, coproduzione che coinvolge anche il cagliaritano Massimo Casula con la sua società di produzione Zena Film
Il giapponese Drive my car di Ryûsuke Hamaguchi ha ottenuto sia il Premio della critica internazionale che quello della giuria ecumenica