Sei donne di diverse generazioni immerse in vasche fumanti, alle prese con olii, massaggi e chiacchiere su di sé, sulla seduzione, i corpi, i piaceri, la sessualità.
Sono le protagoniste di Il terzo occhio, documentario di Susanna Nicchiarelli in programma domani alle 21.00 su Tele+Bianco. E’ stato presentato questa mattina al Nuovo Sacher di Roma, un po’ una culla per la giovane regista che nel 2001 ha firmato Ca Cri Do Bo per il progetto I Diari della Sacher di Nanni Moretti.
Fabrizio Grosoli, commissioning editor di Tele+, lo ha definito “Uno strano oggetto che sfugge alle regole del reportage televisivo”. Così è toccato a Nicchiarelli chiarire: “E’ un esperimento, un mix tra documentario e finzione costruito da una troupe di sole donne chiuse per una settimana in una beauty farm fra gli Appennini. Insieme abbiamo costruito i personaggi e giocato con l’improvvisazione per mostrare come si comportano le donne senza uomini attorno. La beauty farm è per definizione un luogo nel quale si parla perché non c’è altro da fare, e come spesso succede fra donne, è raro che si parli del più e del meno, ma si finisce per tirare le somme della propria vita”.
Accanto a lei, nel film, ha voluto la sorella Federica e la madre Annagrazia Bassi. Poi Ilaria Ravarino, coautrice del soggetto, Liuva Capezzali e, unica attrice, Stefania Rivi.
Il terzo occhio è prodotto da Pupkin Production che in cantiere ha altri 3 progetti: il film Camping di Francesco Cenni e Michele Pellegrini e i documentari Fabbricanti di pace di Andrea Perugini e Ragazzi rubati di Alessandro Lunardelli.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk