Prende il via il 20 maggio la prima edizione del Sudestival a Washington, nato grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura della capitale degli Usa. Il festival del sud-est barese è il primo progetto interamente dedicato al cinema italiano d’autore a Washington e si concluderà dopo tre giorni in cui la manifestazione, diretta da Michele Suma, proporrà al pubblico americano sei lungometraggi e tre cortometraggi selezionati dal programma della XIV edizione (italiana) del Sudestival, conclusasi lo scorso marzo. La manifestazione è inserita nel programma dell’anno dedicato alla cultura Italiana negli Stati Uniti e ha il compito di rappresentare oltreoceano il cinema italiano contemporaneo, in particolare quello realizzato dalla nuova generazione di registi di talento.
“La prima edizione del Sudestival in DC conferma la grande vocazione di sostegno al cinema italiano d’autore della manifestazione nata a Monopoli – dichiara il direttore artistico – nel corso degli anni abbiamo coinvolto migliaia di spettatori adulti e giovani in occasione delle proiezioni di pellicole, talvolta sconosciute, o di autori divenuti famosi in seguito. Washington rappresenta l’occasione internazionale di conoscenza del genio narrativo italiano, spesso costretto a logiche distributive penalizzanti, alle quali il Sudestival ha saputo rispondere con la creazione di spazi di meritata visibilità, ora non più solo italiani.”
Nel palinsesto della kermesse spuntano i due vincitori del Sudestival , Lorenzo Vignolo con Workers (Premio del Pubblico) e Stefano Pasetto con Il richiamo (Premio Giuria Giovani).
Ad arricchire la programmazione dei lungometraggi anche L’arrivo di Wang dei Manetti Bros, Quell’estate di Guendalina Zampagni, Transeuropae Hotel di Luigi Cinque e Sleepless di Maddalena De Panfilis. I corti presenti sono invece: I fratelli semaforo di Simone Salvemini, La moglie di Andrea Zaccariello e Nuvole, mani di Simone Massi.
L’inaugurazione del festival si terrà in ambasciata lunedì 20 maggio, mentre le proiezioni saranno ospitate dal West End Cinema dal 21 al 23 maggio.
Per informazioni: www.sudestival.org
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk