Il successo delle arene estive e il cinema galleggiante all’EUR

L’articolo, a firma di Nick Vivarelli, parla anche del cinema 'in piscina' organizzato all'EUR


Variety’ ancora del cinema all’aperto in Italia e di come stia ricevendo successo attraverso soluzioni creative. L’articolo, a firma di Nick Vivarelli, ripercorre la storia di quest’anno attraverso l’interrogazione parlamentare, le vicende del Piccolo America e dell’ANICA, l’apparizione di Giuseppe Conte in Piazza San Cosimato e le dichiarazioni del Piccolo America.

Ma mette in luce anche le altre analoghe iniziative come quella messa su da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella Città, che prima, durante il lockdown, hanno organizzato proiezioni di classici sui muri dei palazzi e ora hanno aperto una vera e propria arena a Tor Bella Monaca, a cui seguirà un ‘cinema in piscina’ all’EUR. “Durante la quarantena, mentre sognavamo di poter uscire, abbiamo avuto molte chiamate da gente che ci chiedeva di organizzare un drive in  – dice Giannelli – Ma non ci piaceva l’idea di passare dalla chiusura delle case a quella delle macchine, quindi abbiamo pensato a uno spazio all’aperto per mostrare film in città”. Così hanno adottato il ‘teatro galleggiante’ dell’EUR di Roma, che partirà a fine agosto e includerà la prèmiere italiana del film di animazione Missing Link insieme a film di Fellini e altri classici. Intanto, Alice nella città ha stretto una innovativa alleanza con Venezia, che porterà alla proiezione di cinque film della Mostra a Roma, indirizzati a un pubblico giovanile.

“Ne abbiamo parlato con Barbera – dice Bettini – volevamo usare la crisi per generare nuove idee”.

autore
06 Agosto 2020

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti