‘Variety’ ancora del cinema all’aperto in Italia e di come stia ricevendo successo attraverso soluzioni creative. L’articolo, a firma di Nick Vivarelli, ripercorre la storia di quest’anno attraverso l’interrogazione parlamentare, le vicende del Piccolo America e dell’ANICA, l’apparizione di Giuseppe Conte in Piazza San Cosimato e le dichiarazioni del Piccolo America.
Ma mette in luce anche le altre analoghe iniziative come quella messa su da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella Città, che prima, durante il lockdown, hanno organizzato proiezioni di classici sui muri dei palazzi e ora hanno aperto una vera e propria arena a Tor Bella Monaca, a cui seguirà un ‘cinema in piscina’ all’EUR. “Durante la quarantena, mentre sognavamo di poter uscire, abbiamo avuto molte chiamate da gente che ci chiedeva di organizzare un drive in – dice Giannelli – Ma non ci piaceva l’idea di passare dalla chiusura delle case a quella delle macchine, quindi abbiamo pensato a uno spazio all’aperto per mostrare film in città”. Così hanno adottato il ‘teatro galleggiante’ dell’EUR di Roma, che partirà a fine agosto e includerà la prèmiere italiana del film di animazione Missing Link insieme a film di Fellini e altri classici. Intanto, Alice nella città ha stretto una innovativa alleanza con Venezia, che porterà alla proiezione di cinque film della Mostra a Roma, indirizzati a un pubblico giovanile.
“Ne abbiamo parlato con Barbera – dice Bettini – volevamo usare la crisi per generare nuove idee”.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale