Il sol dell’avvenire esordisce secondo dopo Super Mario Bros.

Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti è secondo dopo Super Mario Bros.


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 23 aprile 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:

È uno dei migliori debutti italiani del 2023 quello di Nanni Moretti che con il suo Il sol dell’avvenire impazza nelle bacheche social dei cinefili – sì, il dibattito sì! – e in sala ha portato ben 139mila spettatori con un incasso di 947mila euro e il secondo posto al botteghino. Avevano fatto meglio nei mesi scorsi solo Me Contro Te Il Film – Missione Giungla con un primo weekend da 2,3 milioni di euro, Tramite amicizia di Alessandro Siani con 985mila euro e L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano con 965mila. Un risultato, quello di Il sol dell’avvenire, vicino alla soglia ‘psicologica’ del milione di euro che avrebbe pure potuto raggiungere se il prezzo del biglietto fosse stato più alto come è capitato, grazie ai multiplex dove Moretti è meno presente, a La casa – Il risveglio del male al terzo posto con un incasso quasi uguale, 936mila euro, ma con un numero di presenze sensibilmente inferiore, 121mila.

Certo 01 Distribution ha investito molto su Il sol dell’avvenire, in comunicazione ma anche in posizionamento, riuscendo a fagli riservare 478 cinema, 130 in più dell’horror La casa – Il risveglio del male che infatti ha la seconda media per cinema del box office (2.692 euro) mentre Moretti, che si è speso nell’accompagnamento del film nelle sale, ha la terza (1.982 euro).

Ma, nella composizione del podio, con Super Mario Bros. – Il film sempre primo con un incasso totale di 15,7 milioni che lo ha portato a essere il terzo maggior risultato da quando i cinema riaprirono nella primavera del 2021, si delinea anche un interessante divisione del pubblico con i giovanissimi che hanno seguito il film di animazione di Universal, i giovani l’horror di Warner e i non più giovani Il sol dell’avvenire. Grazie a Moretti dunque, un pubblico over 50 è tornato in massa al cinema con alcuni di loro che, probabilmente, non lo facevano da quando è iniziata la pandemia. E i ponti delle vacanze del 25 aprile e del 1 maggio potranno contribuire a migliorare questa particolare ‘inclinazione’ del film.

Come sta capitando ormai da parecchio tempo, dal quarto posto in poi, gli incassi e le presenze tendono a dimezzarsi con le nuove uscite che non trovano il loro pubblico. È il caso di Cocainorso fermo al sesto posto con 309mila euro e il film di animazione Mavka e la foresta incantata al settimo con 226mila. Scordato di e con Rocco Papaleo e con un’inedita Giorgia, al suo secondo fine settimana, è ottavo con 164mila euro e un totale di 602mila. L’altro bel esordio, November – I cinque giorni dopo il Bataclan, è fuori classifica, al quindicesimo posto con 39mila euro.

Il confronto degli incassi del weekend vede un – 25,7 per cento rispetto a quello della scorsa settimana ma un + 17,2 su quello del 2022 e un confortante +1,8 sulla media di quello degli anni 2017-2019.

 
Pedro Armocida
20 Aprile 2023

Incassi

Incassi

Past Lives esordisce primo, Veronesi e Costanzo stanno a guardare

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 15 al 18 febbraio 2024

Incassi

Podio invariato con ‘Povere creature!’, ‘Tutti tranne te’ e ‘I soliti idioti 3’

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dall'8 all'11 febbraio 2024

Incassi

‘Povere creature!’, ‘Tutti tranne te’ e ‘I soliti idioti 3’ mantengono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dall'1 al 4 febbraio 2024

Tutti tranne te
Incassi

Eccezionale esordio al box-office per ‘Tutti tranne te’

Dopo il suo primo weekend di proiezione, il film con Sydney Sweeney e Glen Powell, ha ottenuto un eccezionale successo al botteghino. La pellicola, diretta da Will Gluck, ha segnato l'apertura migliore in Italia per una commedia romantica dal 2019, raccogliendo un incasso di 1.391.000 euro e attirando 181.000 spettatori


Ultimi aggiornamenti