‘Il sapore della felicità’: in sala e nelle arene il controverso film con Depardieu

Gérard Depardieu è attualmente protagonista di un controverso caso mediatico


Il sapore della felicità (titolo originale Umami), il secondo film lungometraggio di Slony Sow, racconta una storia culinaria contemporanea che esplora la ricerca del significato della vita.

Gérard Depardieu interpreta il ruolo di Gabriel Carvin, un famoso chef un po’ stanco, che ritrova nuova ispirazione intraprendendo un viaggio alla scoperta di nuovi sapori in Giappone. L’umami, il quinto sapore sottile e difficile da identificare, si aggiunge ai gusti dolce, acido, amaro e salato.

Gabriel scompare all’improvviso dall’altra parte del mondo, senza avvisare né sua moglie (Sandrine Bonnaire) né i suoi due figli, uno dei quali è un cuoco che approfitta di questa occasione per dimostrare il suo talento in cucina. Si unisce a loro Rufus, un vecchio amico pescatore di ostriche e magnetizzatore, interpretato da Pierre Richard che esagera nel suo ruolo eccentrico, e sarà proprio lui a spingere Gabriel in questa improvvisa avventura in Estremo Oriente.

Slony Sow, proveniente dal mondo dello spettacolo (hip-hop, musica, teatro), aveva già diretto Depardieu nel suo cortometraggio Grenouille d’hiver (2011), presentato a Cannes nella sezione Cinema sulla Spiaggia.

Il film non manca di delicatezza e momenti riusciti, ma è impossibile svincolarlo dalla vicenda mediatica che ha coinvolto il protagonista, accusato da ben tredici donne di aggressione sessuale da parte di Depardieu sul set di undici film e serie tra il 2004 e il 2022, o in altri luoghi esterni (a partire da un’inchiesta di ‘Mediapart’). Il regista si è dunque trovato costretto a rinunciare alla presenza di Depardieu per la promozione.

Dal canto suo, l’attore 74enne smentisce categoricamente tutte le accuse che potrebbero rientrare nella legge penale.

Jérôme Hilal, presidente della casa di distribuzione francese Zinc, a partire da una polemica de ‘Le Parisien’, ha risposto che ha deciso di mantenere (in Francia) l’uscita del film perché  “è un’opera collettiva, realizzata durante il Covid con un budget limitato e molta energia…”, ma specifica “Condanniamo fermamente i comportamenti abusivi e offriamo tutto il nostro sostegno alle vittime di violenza sessuale. Non possiamo fare finta che nulla sia successo”.

Ambientato tra Francia e Giappone, il film arriva in Italia con Wanted in anteprima nelle arene estive e il 31 agosto in sala.

autore
14 Luglio 2023

Uscite

Uscite

Weekend al cinema, la settimana dei film di Venezia

Da Beetlejuice Beetlejuice a Campo di Battaglia, tutti i titoli che arrivano in sala direttamente dalla 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Uscite

‘Le nozze di Figaro’, il farfallone amoroso vola al cinema

Il 10 settembre l’opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart apre la stagione 2024-25 del Royal Ballet and Opera sul grande schermo

Uscite

‘Making of’, il trailer del film meta-cinematografico di Cédric Kahn

A un anno dall'anteprima a Venezia 80, il film con Denis Podalydès, Jonathan Cohen e Emmanuelle Bercot uscirà nella sale dal 26 settembre

Uscite

In sala ‘Pericolosamente vicini’, l’intervista ad Andreas Pichler

“Avere per vicini di casa gli orsi è qualcosa che va gestito nella sua innegabile complessità”, spiega il regista del docufilm in sala il 26, 27 e 28 agosto. “Le semplificazioni di ogni tipo peggiorano le cose”. E ricorda “la grande importanza del ruolo dei Forestali, spesso lasciati soli”


Ultimi aggiornamenti