A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 20 ottobre 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Il robot selvaggio, al primo posto con 1,6 milioni di euro nella sua seconda settimana nonostante le nuove uscite, realizza addirittura un +24,1 per cento rispetto allo scorso weekend. Il pubblico dei giovanissimi premia dunque l’intelligente film di animazione Dreamworks, arrivato a 3,5 milioni di euro, e, in misura certamente minore ma significativa, anche Cattivissimo me 4 che scende al nono posto ma con solo -3 per cento rispetto allo scorso weekend. In nove settimane ha superato i 17,5 milioni di euro totali e i 2,5 milioni di presenze.
Smile 2 al secondo posto è l’unico titolo della Top Ten insieme al Robot selvaggio ad aver superato la soglia psicologica del milione di euroarrivando a quasi 1,2 che è poco più della metà del primo episodio e dunque il sequel incasserà di più. Già il terzo titolo del podio, Megalopolis, in cinque giorni ha incassato solo 607mila euro. Certo, visto l’andamento non positivo (è un eufemismo) dell’ultimo film di Francis Ford Coppola sui mercati internazionali, il risultato italiano, in linea con quello francese, e migliore di quello di Regno Unito, Spagna e Germania, è tutt’altro che negativo.
Con questi risultati i numeri totali del Box Office sono altalenanti con un +20,3 per cento rispetto allo scorso weekend ma con un -14,3 per cento sul 2023. E, sempre rispetto allo scorso anno, siamo a 13,8 milioni in meno di incasso totale del periodo 1 gennaio – 20 ottobre che è attualmente di 351.106.537 euro.
In questo contesto, con Joker – Folie à deux che scende dal secondo al quinto posto (-57 per cento), due titoli italiani già in classifica non perdono tantissimo, con Iddu al quarto posto (-32 per sento) che in due settimane ha superato 1,6 milioni di euro e Vermiglio al sesto (-37 per cento) che, al quinto weekend, ha superato i due milioni di euro e i trecentomila spettatori. Le altre due nuove uscite in Top Ten si posizionano al settimo posto, con L’amore e altre seghe mentali che non arriva nemmeno a 200mila euro e conferma, ancora una volta, la difficoltà della commedia ‘media’ di attrarre pubblico, e all’ottavo The Apprentice-Alle origini di Trump con 167mila.
Dall’undicesimo posto arriva al decimo All We Imagine As Light – Amore a Mumbai con un +45 per cento rispetto allo scorso weekend di esordio.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024