Il cineasta spagnolo Albert Serra sarà a Udine domani, giovedì 19 marzo, protagonista della seconda giornata di FilmForum Festival, che gli dedica la prima personale italiana. La rassegna si svolge al Cinema Visionario di Udine, dove il regista incontrerà il pubblico domani alle 21, assistendo alla proiezione di Historia de la meva mort, Pardo d’oro a Locarno 2013: il lungometraggio ripercorre la storia di un Casanova finito fra i Carpazi, alle prese col conte Dracula.
Serra sarà inoltre protagonista dell’Artist’s talk in programma venerdì 20 marzo, alle 9 a Palazzo Caiselli (Udine).
E sempre domani 19 marzo, dalle 15 nella Sala Convegni di palazzo Antonini a Udine, è in programma la cerimonia di premiazione dei Limina Awards 2015 di FilmForum Festival: l’unico premio nazionale per libri di cinema assegnato dalla CUC – Consulta Universitaria del Cinema, associazione che riunisce i docenti di cinema delle università italiane, presieduta dal critico Gianni Canova.
Va all’autrice Stefania Parigi per “Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra” (Marsilio) il Limina Award 2015 per il miglior libro italiano di studi su cinema.
Il Limina Award 2015 per il Miglior libro internazionale di studi sul cinema, attribuito dall’Editorial Board della rivista “Cinéma & Cie. International Film Studies Journal”, ha premiato il volume dell’autore tedesco Matte Hagener, “The Emergence of Film Culture” (Berghahn Books).
Il Limina Award per la Miglior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici 2014 è andato infine al saggista danese Torben Grodal per “Immagini-corpo. Cinema, natura, emozioni” (Diabasis, 2014).
Secondo giorno domani, a Udine, per il convegno internazionale di Studi sul cinema sul tema ‘Per una storia del cinema senza nomi’.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà