Il regista Abderrahmane Sissako al Festival Diritti Umani

Dal 25 al 28 settembre a Lugano il cineasta mauritano presenterà 'Timbuktu', il suo film sulla crudeltà dei jihadisti che ha aperto Cannes 2014.


Lugano ospita la prima edizione del Festival Diritti Umani che comincia il 25 settembre con proiezioni alla Franklin University Switzerland, per proseguire dal 26 al 28 settembre al CineStar di Lugano. Quattro giorni di incontri, mostre e dibattiti, con un intenso programma di documentari e film di finzione dedicati alla difesa dei Diritti Umani nel mondo e in Svizzera.

Per il Festival che ha come presidente del Comitato d’onore, Carla del Ponte, membro della Commissione internazionale indipendente d’Inchiesta ONU sulla Siria, sono attesi ospiti impegnati sui vari fronti della difesa dei diritti umani. Aprono la rassegna Watchers of the Sky di Edet Belzberg The Guantanamo Trap di Thomas Selim Wallner e fra i registi presenti si segnala Abderrahmane Sissako con il suo Timbuktu.

Con l’aiuto di registi, magistrati,giornalisti, esperti internazionali e testimoni diretti, il Festival affronta il tema della violazione dei diritti umani in aree che sono al centro dell’attualità, come l’Ucraina, la Siria e il Medio Oriente nel suo insieme, ma anche nelle lotte di popoli a lungo sottomessi e spesso dimenticati, come quello tibetano.
A questo popolo è dedicata la prima edizione del Festival, con la partecipazione della Tibetan Community in Switzerland e dell’Associazione Ticino-Tibet.

Il tema centrale della prima edizione del Festival è ‘Donne al fronte, in difesa dei Diritti Umani’. “È un tema importante. La programmazione darà il massimo risalto all’impegno delle donne nella lotta per la dignità e i diritti umani – dice la direttrice Aline Baumgartner – Inoltre desideriamo incentivare il più possibile la partecipazione dei giovani: il Festival dedica loro quattro proiezioni speciali”.
Le tessere e i biglietti per le proiezioni e gli incontri saranno disponibili al CineStar di Lugano.

Informazioni sul programma: http://www.festivaldirittiumani.ch/programma 

autore
19 Settembre 2014

Festival

Festival

Porretta Terme Film Festival con Francesco Guccini e omaggio a Glauber Rocha

La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico

Festival

INCinema, si apre a Udine il Festival del Cinema Inclusivo

In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà

Festival

CinemaOltre, torna il Palladium Film Festival

Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9

Festival

Festival di Cinema e Donne, von Trotta: “avanti con coraggio, malgrado tutto!”

La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis


Ultimi aggiornamenti