Si terrà il 27 aprile dalle 9 alle 11 al Parlamento Europeo di Bruxelles l’incontro ‘Un pugno al razzismo’, organizzato da S&D – Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo, Istituto Luce Cinecittà e ARDI, per promuovere promuovere una cultura dell’uguaglianza nella società dell’informazione.
All’evento, in Italiano e in inglese, partecipano Cécile Kyenge, Europarlamentare S&D, Gianni Pittella, Presidente Gruppo S&D, Paolo Grossi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a BruxellesInterventi, Enrico Bufalini, Direttore Archivio e Cinema dell’Istituto Luce Cinecittà, Tony Saccucci, Regista del film-documentario Il Pugile del Duce, Michaël Privot, Direttore ENAR, European Network Against Racism.
Con la partecipazione di Béa Diallo, Deputato al Parlamento di Bruxelles – Assessore al comune di Ixelles – Pugile professionista: 7 volte campione intercontinentale dei pesi medi Patrizia Toia, Marc Tarabella, Maria ArenaSilvia Costa, Elena Gentile, Luigi Morgano, Europarlamentari S&D.
A conclusione, la proiezione in anteprima europea de“Il pugile del duce”,un film documentario di Tony Saccucci,prodotto e distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale