Il Premio Vincenzoni non si ferma

Due le sezioni in concorso: la scrittura di soggetti cinematografici a tema e genere libero e la composizione di brani musicali


Nel bel mezzo dell’emergenza covid19 la cultura non può fermarsi. L’Associazione Luciano Vincenzoni lancia la sesta edizione del concorso dedicato al grande sceneggiatore e soggettista trevigiano. E’ dal 2015 che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso si impegna nella promozione della cultura cinematografica con l’istituzione di un riconoscimento riservato a soggetti e musiche da film, realizzati da giovani under 35. Oggi il concorso viene organizzato dall’Associazione Luciano Vincenzoni, presieduta da Paolo Ruggieri e composta da appassionati cinefili con l’obiettivo di valorizzare talenti, che vogliano intraprendere un percorso professionale nella produzione cinematografica. 

Due le sezioni in concorso: la scrittura di soggetti cinematografici a tema e genere libero e la composizione di brani musicali che prevedano l’impiego di uno o più strumenti (parzialmente o nell’insieme) quali flauto, clarinetto, fagotto, trombone, chitarra, arpa, violini, viola, violoncello, contrabbasso o percussioni. La composizione musicale dovrà essere adattata a una sequenza de Il gobbo di Carlo Lizzani, film del 1960 al cui soggetto ha lavorato proprio Vincenzoni. 

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2020 da soggettisti e compositori italiani che, alla stessa data abbiano compiuto 18 anni e non superato i 35. 

Due giurie esamineranno i lavori in gara: quella dei soggetti avrà come presidente onorario Enrico Vanzina, sceneggiatore e produttore cinematografico mentre alla sezione musica, proposta per il secondo anno, si dedicherà una giuria presieduta da Giuliano Taviani, compositore di colonne sonore di film di successo, tra i quali alcuni per la regia del padre Vittorio e di Paolo Taviani, dei fratelli Vanzina e di Ferzan Özpetek. Tra i giurati della edizione 2020 figura anche il compositore Carlo Crivelli.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito premiovincenzoni.it

autore
27 Marzo 2020

Bandi

Bandi

“Per Chi Crea”, riparte il programma di MiC e SIAE per gli under 35

Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre

Bandi

La Bottega della Sceneggiatura, al via la terza edizione

L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale

Bandi

Online l’avviso pubblico per “Distributori indipendenti”

Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Bandi

Gorizia: ANAC partner di Via della Creatività, progetto di residenze artistiche

L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.


Ultimi aggiornamenti