Venerdì 19 dicembre saranno consegnate le medaglie del Presidente della Repubblica concesse ai concorsi del Premio Solinas 2014 e i premi Solinas per il documentario per il cinema. Il Premio Solinas, festeggia insieme ai giovani talenti Fabrique du Cinéma, presso gli Studios di via Tiburtina 521 alle ore 19. Le Medaglie del Presidente della Repubblica verranno date da Paolo Sorrentino, Giorgio Arlorio, Gloria Malatesta, Galatea Ranzi, Cristina Piccino a Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Tonino De Bernardi. La cerimonia di consegna delle Medaglie del Presidente della Repubblica sarà preceduta dall’assegnazione del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2014 in collaborazione con Apollo 11. Saranno presenti i Giurati: Giuria Premio Solinas Documentario: Penelope Bortoluzzi, Ilaria Fraioli, Annamaria Granatello, Pippo Mezzapesa, Davide Oberto, Antonio Pezzuto, Cristina Piccino e Giovanni Piperno; Giuria Premio Franco Solinas: Emanuele Bevilacqua, Teresa Ciabatti, Francesca Comencini, Edoardo De Angelis, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Claudio Giovannesi, Annamaria Granatello, Filippo Gravino, Lorenza Indovina, Laura Luchetti, Gloria Malatesta, Marco Martani, Silvia Napolitano, Lorenzo Pavolini, Michele Pellegrini, Marco Pettenello, Mimmo Rafele, Roberto Scarpetti, Sydney Sibilia, Francesca Solinas, Massimo Torre, Pier Paolo Zerilli. L’importante evento del Premio Solinas avverrà nell’ambito della manifestazione organizzata della rivista, free press, La Fabrique du Cinéma per la presentazione del suo ottavo numero e per celebrare il secondo anno di attività.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci