Il potere del cane conquista i premi miglior film e miglior regia ai Critics Choice Awards 2022.
Belfast ha vinto il premio per la miglior ensemble in un film. Troy Kotsur prosegue la sua serie di vittorie dopo aver vinto un SAG Award, uno Spirit Award e un BAFTA Award nelle ultime settimane come miglior attore non protagonista in un film per I segni del cuore.
L’attore, che si trovava a Londra per partecipare ai BAFTA, si è collegato in video. Con lui, anche Ariana DeBose piazza un altro successo come miglior attrice non protagonista per West Side Story. DeBose, anche lei in collegamento da Londra, ha anche vinto un SAG Award e un BAFTA Award.
Will Smith ha vinto il premio come miglior attore per Una famiglia vincente – King Richard dopo aver vinto il BAFTA Award all’inizio della giornata e un SAG Award due settimane fa, mentre Jessica Chastain è stata eletta migliore attrice in un film per Gli occhi di Tammy Faye.
Sul versante televisivo, Jean Smart trionfa portando a casa due trofei per i suoi ruoli in Hacks e Omicidio a Easttown. Anche Sucession, Ted Lasso e Omicidio a Easttown hanno ottenuto diversi premi tra cui, rispettivamente, la migliore serie drammatica, la migliore serie comica e la migliore serie limitata.
Premi anche per Kate Winslet, meravigliosa interprete di Omicidio a Easttown, e Michael Keaton per la serie drammatica Doposick.
Issa Rae ha introdotto l’arrivo di Halle Berry, premiata con il SeeHer Award, mentre Jimmy Kimmel ha onorato il veterano Billy Crystal con il Lifetime Achievement Award.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci