Si arricchisce il programma di Al cinema con i protagonisti, la nuova iniziativa organizzata dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai in collaborazione con il MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il cui principale obiettivo è promuovere il cinema di qualità attraverso la presenza di autori ed attori per la presentazione dei loro film nelle sale d’essai italiane.
Tra le nuove date in calendario spicca Il Popolo Delle Donne di Yuri Ancarani, presentato alle ultime Giornate degli Autori nella sezione Proiezioni Speciali. Il film sarà infatti presentato in cinque appuntamenti, alla presenza del regista: martedì 5 dicembre (ore 18) presso il Cinema Odeon di Vicenza, mercoledì 6 dicembre (ore 18) ai cinema Italia di Belluno e Edera di Treviso (ore 21), giovedì 7 dicembre (ore 21) al Cinema Lux di Padova e martedì 12 dicembre (ore 21) al Cinema Troisi di San Donato Milanese.
Un’occasione unica, da parte del pubblico, per apprendere appieno, grazie alla presentazione del regista, il senso di un film che affronta un tema delicato ed estremamente attuale, soprattutto in queste settimane, come quello della violenza sulle donne.
Il Popolo Delle Donne, infatti, che vede come protagonista la psicoterapeuta e psicoanalista Marina Valcarenghi, evidenzia, attraverso gli studi accademici effettuati sul campo della stessa nel corso della sua carriera – il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile. Quanto più il mondo delle donne, ancora inevitabilmente insicuro, viene tuttavia alla ribalta – ci racconta il film -, tanto più si acuisce la violenza insofferente di una parte del mondo maschile.
Al via la nuova edizione della storica iniziativa promossa dalla Federazione Italiana dei Cinema d’Essai
Presenti a Lucca dal 30 settembre al 3 ottobre anche Daniele Luchetti, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Fantoni sarà presidente nel triennio 2024-2027, succedendo a Domenico Dinoia
Il Presidente della Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai Domenico Dinoia analizza gli ottimi risultati al botteghino del cinema italiano e d'autore