Il nuovo Zanussi, tra Ancona e la Polonia


Parte da Ancona il nuovo film del regista polacco Krzysztof Zanussi Inner Voice, co-prodotto dalla Revolver di Paolo Spina con produttore associato la TVco Srl di Vincenzo Mosca. Partner internazionali sono la polacca Tor Film e la russa Fora Film. Il film sarà girato in circa due mesi tra la città italiana, Varsavia e Mosca. Riflessione sui temi della fede, perduta o ritrovata dai diversi personaggi, la vicenda ruota attorno a Fabrizio, un giovane manager italiano molto cattolico, che si reca in Polonia per seguire la donna di cui è innamorato ma che vorrebbe prendere i voti. Trova lavoro in un’azienda locale guidata da Krystyna, una donna emancipata e determinata, che viene inaspettatamente danneggiata da indagini giornalistiche che ricostruiscono il pesante passato della madre adottiva, giudice durante il periodo comunista, responsabile della costruzione artefatta di prove contro i nemici del regime. Nel frattempo, Fabrizio si impegna per aiutare economicamente un giovane polacco che cerca fondi per sostenere le spese per il fratello disabile, coinvolgendo i colleghi in azienda, ma Krystyna si oppone all’intento. Il rapporto burrascoso tra Fabrizio e Krystyna precipita quando, durante un viaggio di lavoro in Russia, Fabrizio esegue in buona fede gli ordini del suo superiore, ma è colto in atti di corruzione nei confronti dei partner russi, i quali risultano essere sotto controllo da parte dei servizi segreti e della polizia. Arrestato, diviene il capro espiatorio dell’azienda che scarica su di lui la colpa per il tentativo di corruzione.

Protagonista è Riccardo Leonelli, nel cast anche Victoria Zinny, mentre il drammaturgo Rocco Familiari darà il volto all’arcivescovo di Ancona.
Completano il cast tre note attrici polacche: la giovane Agata Buzek (figlia dell’ex primo ministro polacco e poi presidente del parlamento europeo, Jerzy Buzek), la bella Weronika Rosati e Agnieszka Grochowska (che interpreta la cattiva-ambiziosa nel film).

La troupe interamente polacco-marchigiana si avvale della collaborazione logistica della Marche Film Commission – Fondazione Marche Cinema Multimedia.

autore
08 Aprile 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti