Parte da Ancona il nuovo film del regista polacco Krzysztof Zanussi Inner Voice, co-prodotto dalla Revolver di Paolo Spina con produttore associato la TVco Srl di Vincenzo Mosca. Partner internazionali sono la polacca Tor Film e la russa Fora Film. Il film sarà girato in circa due mesi tra la città italiana, Varsavia e Mosca. Riflessione sui temi della fede, perduta o ritrovata dai diversi personaggi, la vicenda ruota attorno a Fabrizio, un giovane manager italiano molto cattolico, che si reca in Polonia per seguire la donna di cui è innamorato ma che vorrebbe prendere i voti. Trova lavoro in un’azienda locale guidata da Krystyna, una donna emancipata e determinata, che viene inaspettatamente danneggiata da indagini giornalistiche che ricostruiscono il pesante passato della madre adottiva, giudice durante il periodo comunista, responsabile della costruzione artefatta di prove contro i nemici del regime. Nel frattempo, Fabrizio si impegna per aiutare economicamente un giovane polacco che cerca fondi per sostenere le spese per il fratello disabile, coinvolgendo i colleghi in azienda, ma Krystyna si oppone all’intento. Il rapporto burrascoso tra Fabrizio e Krystyna precipita quando, durante un viaggio di lavoro in Russia, Fabrizio esegue in buona fede gli ordini del suo superiore, ma è colto in atti di corruzione nei confronti dei partner russi, i quali risultano essere sotto controllo da parte dei servizi segreti e della polizia. Arrestato, diviene il capro espiatorio dell’azienda che scarica su di lui la colpa per il tentativo di corruzione.
Protagonista è Riccardo Leonelli, nel cast anche Victoria Zinny, mentre il drammaturgo Rocco Familiari darà il volto all’arcivescovo di Ancona.
Completano il cast tre note attrici polacche: la giovane Agata Buzek (figlia dell’ex primo ministro polacco e poi presidente del parlamento europeo, Jerzy Buzek), la bella Weronika Rosati e Agnieszka Grochowska (che interpreta la cattiva-ambiziosa nel film).
La troupe interamente polacco-marchigiana si avvale della collaborazione logistica della Marche Film Commission – Fondazione Marche Cinema Multimedia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk