Nove sale cinematografiche, una sala cinema-ristorante, una sala multimediale dedicata all’on-demand, servizi di ristorazione, servizi per l’infanzia e molto altro ancora nell’Anteo Palazzo del Cinema, da poco inaugurato a Milano. Il progetto di ampliamento, firmato dall’architetto Riccardo Rocco, ha portato il cinema Anteo da 4 a 10 sale, sviluppate su 4 piani, per un totale di 5.500 mq.
Il lavoro di ristrutturazione, sostenuto completamente da Anteo, è stato possibile grazie ad importanti collaborazioni: innanzitutto con il Comune di Milano, proprietario dell’immobile, che ha affidato la gestione alla società per 28 anni. “Partendo dall’esperienza di quasi 40 anni di attività, l’idea è quella di un cinema che fa parte del tessuto sociale – si legge nel comunicato stampa – la sala, in un centro metropolitano deve diventare sempre più uno spazio culturale multifunzionale e multidisciplinare, che si apre alla città, accoglie le sue proposte e le fa diventare parte integrante della propria programmazione”.
Anteo Palazzo del Cinema sarà una struttura aperta dalle 10 del mattino fino all’1 di notte. Un ‘luogo di incontro’ dove il pubblico potrà accedere indipendentemente dall’offerta cinematografica, per parlare di cinema, per leggere un libro, per mangiare, per vedere un film on-demand, per partecipare ad un corso o per ascoltare musica dal vivo. La struttura amplierà l’offerta culturale legata alla cinematografia di qualità, già al centro dell’attività di Anteo spazioCinema, proponendo, accanto alla normale programmazione, un ricco programma di rassegne rivolte a pubblici diversi, ospitando importanti festival cinematografici, organizzando lezioni di cinema – anche in diretta satellitare – e promuovendo attività culturali di varia natura.
Due sale avranno una programmazione specifica: una destinata esclusivamente al cinema in lingua originale, l’altra al cinema italiano anche con opere prime e seconde. Anteo Palazzo del Cinema avrà un occhio di riguardo per bambini e ragazzi, il pubblico di domani, che, partendo dallo Spazio Piccoli a cui avranno accesso bambini dai 3 ai 12 anni, modulerà percorsi specifici per le diverse fasce di età, arrivando fino alla proposta di corsi legati all’audiovisivo per gli adolescenti. Lo Spazio Piccoli, gestito da Associazione Energie Sociali Jesurum, non avrà solo la funzione di intrattenere i bambini mentre gli adulti vanno al cinema, ma sarà uno spazio aperto alla cittadinanza ricco di proposte, per affiancare l’offerta di percorsi per studenti e insegnanti.
Un’altra novità è rappresentata dalla sala multimediale on-demand: un vero e proprio “salotto di casa” al cinema, attrezzato con proiettore 2K, schermo e divani, dove chi è interessato potrà organizzare una serata scegliendo il contenuto che intende vedere insieme agli amici. Palazzo del cinema non sarà solo un’eccellenza in termini culturali ma anche tecnologici: le sale saranno tutte dotate di proiettori 4K e 2K Barco/ Cinemeccanica e una sala sarà dotata di Atmos Dolby, un sistema all’avanguardia che consente di generare un ambiente audio tridimensionale più realistico.
Al piano terra la libreria del cinema, ampliata con l’adiacente bar di via Milazzo, riaprirà nella veste di Caffè letterario, grazie all’importante partnership con Eataly, che si occuperà anche della proposta culinaria della sala ristorante-cinema. Prosegue la collaborazione con Lipsos per l’Osteria del Cinema che, nel nuovo Palazzo del Cinema, triplicherà i suoi spazi: allo storico ristorante al piano terra si aggiungeranno un giardino con 70 posti a sedere e una birreria nella taverna sottostante.
Due sale al secondo piano ospiteranno la Biblioteca Pubblica dello Spettacolo, un luogo aperto a tutti dove verranno raccolti libri, saggi, articoli, cataloghi, testi legati al mondo dello spettacolo donati dai cittadini per i cittadini.
Un’ultima novità è rappresentata dai nomi delle sale: ognuna avrà il nome di un cinema di Milano che non c’è più, dodici nomi scelti dal pubblico e da Anteo tra una lunga lista di oltre 100 cinema che hanno spento le loro luci. Un modo per farli rivivere e per proseguire la loro attività all’interno di Anteo Palazzo del Cinema. I nomi delle nuove sale votati dal pubblico di Anteo sono: Excelsior, Astra, President, Rubino, Astoria, Obraz, Abanella, Abadan, De Amicis, Nobel Eataly al Cinema (sala cinema ristorante), Ciak (sala multimediale on-demand), Nuovo Arti (Spazio Piccoli).
Una partnership con Mediamond rende Anteo Palazzo del Cinema un’eccellenza anche dal punto di vista del design. “Il progetto di Anteo Palazzo del Cinema ci ha dato la possibilità di contribuire ad aggiungere uno dei contenuti di cui Milano è protagonista a livello internazionale: il design – racconta Davide Mondo, Ceo di Mediamond, concessionaria del Gruppo Mondadori – Attraverso collaborazioni con alcuni dei brand più prestigiosi del settore abbiamo arredato le aree comuni del Palazzo del Cinema che diventano così non solo luoghi di servizio ma anche di contenuto estetico e progettuale”.
Raggiungere Palazzo del Cinema Anteo sarà ancora più facile grazie all’accordo di partnership raggiunto con Share’ngo, il car sharing elettrico della città. Da lunedi 11 settembre partiranno le facilitazioni di iscrizione ridotta ad 1 € (con 15 minuti bonus) per i nuovi abbonati.
La kermesse milanese, dall'8 al 10 ottobre, torna a essere un festival diffuso con 4 lungometraggi diretti solo da giovani registe, 20 cortometraggi, una sezione fuori concorso e un omaggio a Bertrand Mandico. The Velvet Underground di Todd Haynes film di chiusura
All'anteprima del film il 19 novembre al Cinema Beltrade di Milano saranno presenti il regista Danilo Monte e la produttrice Laura D’Amore. "Ho esplorato i misteri e le complessità che caratterizzano l’inizio e la fine dell’esistenza - spiega l'autore - La nascita di mio figlio e la scomparsa di mio fratello hanno profondamente cambiato la mia vita"
L'attrice sarà anche la guida della maratona gratuita non stop di proiezioni e incontri con i protagonisti del mondo del cinema in programma nel capoluogo lombardo dal 20 al 23 giugno. Tra le novità della manifestazione Fuoriserie la sezione dedicata alla serialità televisiva. Tema dell'edizione 2019 è l’Amore
Nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano il ciclo di quattro appuntamenti con i film che aiutano a riflettere sulla contemporaneità