Si terrà a Mosca dal 17 al 24 aprile la 5a edizione del N.I.C.E., festival di cinema italiano promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali e da quello degli Affari Esteri, in collaborazione con il comune di Firenze, Italia Cinema, l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto italiano di cultura e il Museo del cinema di Mosca.
Diretto da Viviana del Bianco, il N.I.C.E. sarà inaugurato la serata del 16 aprile con la proiezione de Il bidone di Federico Fellini, messo a disposizione dalla Cineteca di Bologna e restaurato dal Laboratorio l’Immagine ritrovata della stessa città in collaborazione con la Fondazione Fellini di Rimini.
In programma 7 lungometraggi selezionati dal critico Mario Sesti. Questi i titoli: Ribelli per caso di Vincenzo Terracciano, I nostri anni di Daniele Gaglianone, Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca, Sole negli occhi di Andrea Porporati, Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli, Tornando a casa di Vincenzo Marra e Come si fa un martini di Kiko Stella.
Previsto anche un seminario sulla distribuzione alla Scuola di cinema statale Bolshoi Tiscinsky con gli studenti del Corso superiore di regia e sceneggiatura.
Dopo Mosca il festival si sposterà a New York e a San Francisco: l’appuntamento è dal 14 al 24 novembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk