Andrea Iervolino e Monika Bacardi, con la loro AMBI Distribution, hanno presentato il musical Basmati Blues all’European Film Market della Berlinale con una proiezione speciale per i buyers. Sulla scia di La La Land, i due produttori italiani hanno deciso di puntare sul musical a Berlino: “Questo è decisamente il momento dei musical. La La Land è stato il miglior esempio di musical indipendente che, se fatto con gli attori e autori giusti, può raggiungere lo stesso livello di box office di un blockbuster”.
Protagonista del musical è il Premio Oscar Brie Larson, che così commenta il film: “Basmati Blues è un musical edificante, una commedia romantica con un tocco internazionale e spero che possa piacere al pubblico almeno la metà di quanto sia piaciuto a me interpretarla”.
Come La La Land, Basmati Blues ha una stella del cinema alle prese con il canto, Brie Larson, che ha mostrato ai suoi fan un lato di lei che non avevano mai visto prima. La Larson interpreta uno scienziato che si reca in India per vendere un tipo di riso geneticamente modificato che lei stessa ha creato, e lo fa cantando le canzoni originali che il regista Dan Baron ha creato per lei, raccogliendo brani di diversi artisti musicali, tra cui i Pearl Jam, Sugarland e il musicista indiano Sonu Nigam.
AMBI Distribution ha già venduto il film in diversi territori, tra cui Australia e Nuova Zelanda (Village Roadshow), America Latina (Alpha Filmes), in Spagna (Avalon) e in India e Malesia (MVP), tra gli altri.
L’European Film Market, che ospita 9mila partecipanti annuali e funziona da punto focale per il mercato del cinema durante la Berlinale, aumenta le attrazioni per i produttori. L’ “EFM Producers Hub” è un' iniziativa pensata per le loro esigenze, che saranno consigliati da esperti sui finanziamenti e le strategie di distribuzione.Il programma già esistente “Meet the Docs” sarà concentrato nel nuovo “DocSalon” e include discussioni ed eventi di networking. Le iniziative si terranno dal 16 al 21 febbraio
In uscita The death of Stalin, Manifesto e Monos
Successo allo European Film Market per la commedia di Ficarra & Picone, venduta all'estero dalla società True Colors, e in procinto di essere rifatta in versione internazionale. Grande curiosità ha suscitato anche Ride, il thriller horror in lingua inglese sugli sport estremi girato da Fabio & Fabio, registi del fortunato Mine
Con un totale di 334.471 biglietti venduti la Berlinale conferma il suo rapporto privilegiato con il pubblico cittadino che ha affollato anche quest'anno le proiezioni di tutte le sezioni. Successo anche lo European Film Market (EFM) con 9.550 professionisti da 108 paese e 192 stand. Prossima edizione dal 15 al 25 febbraio 2018