I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection annunciano la distribuzione nei cinema italiani del film candidato all’Oscar per l’animazione Il mio amico robot, di Pablo Berger. Premiato ad Annecy e acclamato dalla critica che ne ha sottolineato la profondità narrativa, Il mio amico robot racconta la vita di DOG e ROBOT, amici costretti a dirsi addio e ad affrontare lunghe peripezie per ritrovarsi.
Il film si ispira all’omonima graphic novel di Sara Varon, che affronta temi come l’amicizia e la solitudine in uno stile felice e colorato ma capace di prendere di petto argomenti anche drammatici. Pablo Berger è qui alla sua prima prova animata e ha potuto contare su una squadra di 20 artisti guidati dall’illustratore José Luis Ágreda. Alle musiche, Berger ha richiamato Alfonso de Vilallonga, già compositore degli ultimi due film del regista, Blancanieves e Abracadabra.
Nel trailer vediamo il cane Dog costruire il suo amico Robot pezzo per pezzo. Alla finestra un gruppo di piccioni curiosi osserva l’impresa, mentre Robot apre gli occhi per la prima volta e risponde con un grande sorriso. Una serie di immagini di vita quotidiana accompagnate da September degli Earth, Wind & Fire mostrano i due attraversare Manhattan tra piccole avventure urbane e citazioni a Woody Allen. Infine, la scena sulla spiaggia, con Robot che non riesce più a muoversi, arrugginito dall’acqua di mare: l’inizio di un viaggio per tornare a stare insieme.
Il tribunale di Los Angeles chiude la vicenda giudiziaria avviata nel 2020 dallo scrittore Buck Woodall
Tratta dalla settima storia della serie fumettistica creata nel 1966 da René Goscinny e Albert Uderzo, arriverà il 30 aprile su Netflix
Al cinema dal 13 marzo con Plaion Pictures il cartoon Elfkins - Missione gadget, seguito di un successo premiato anche a Giffoni
Il franchise, nato da un manga, conta sedici anni di successi sulle spalle. Distribuisce Eagle Pictures