3 volumi, 7000 pagine, 33mila schede: questi sono i numeri della monumentale edizione 2021 del classico Il Mereghetti – Dizionario dei film: edito da Baldini+Castoldi, già uscito in questi giorni, viene presentato stasera, 4 dicembre ore 20.30, in diretta streaming, nel circuito digitale #iorestoinSALA, alla presenza dello stesso Paolo Mereghetti, con Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano.
Pubblicato per la prima volta nel 1993 e conosciuto, fino al 2000, come Dizionario dei film, Il Mereghetti ha una cadenza biennale o triennale. Ogni scheda presenta titolo, provenienza, anno, durata, regia, interpreti, sinossi e analisi critica, accompagnati dal giudizio di valore, le ormai tradizionali “stellette”, da 1 a 4. La conclusione del secondo volume segnala i film, divisi per regista, che si sono guadagnati le 4 stelle. Per ogni nuovo aggiornamento, Mereghetti si avvale di un cospicuo numero di collaboratori: tra i primi, Goffredo Fofi, Gianni Amelio, Roberto Nepoti, Alberto Pezzotta.
La copertina precedente era dedicata alla bellezza, con lo sguardo di Sophia Loren in primo piano: questa edizione chiama una della icone cinematografiche pop per eccellenza, il Darth Vader di Guerre Stellari.
Per seguire l’incontro: collegarsi alla pagina Facebook di una della sale cinematografiche del circuito di #iorestoinSALA consultabili sul sito: www.iorestoinsala.it.
La presentazione del volume Pupi Avati fuori dal cinema italiano al Museo Etrusco di Roma, alla presenza dei fratelli Avati. Steve Della Casa intervista il regista e l’autore del libro, Massimiliano Perrotta
La storia di una delle poche attrici a detenere tutti e quattro i premi principali nel campo dell'intrattenimento degli Stati Uniti (Emmy, Grammy, Oscar e Tony) sarà in libreria a fine novembre
In libreria il 15 ottobre. L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”
Il libro scritto da Marco Morricone e Valerio Cappelli, con la prefazione di Aldo Cazzullo, fissa un calendario di appuntamenti nazionali, partendo da Roma, città natale del Maestro: le letture sono a cura di Francesca e Valentina Morricone, nipoti del musicista