Il mercato apre alla città e alle Film Commission


Non si vive di soli numeri. Anche perché in cifre e presenze (13% del mercato), i film e le società di distribuzione italiane ospiti della prossima edizione del Mifed, non possono in ogni caso competere con lo strapotere delle major e minor americane (47%). E allora, come solitamente succede alla kermesse commerciale milanese, agli italiani non resta che la speranza. Di riuscire a ritagliarsi uno spazio in una vetrina sempre più monopolizzata dal made in Usa, oppure – come accade ultimamente – particolarmente interessata al prodotto orientale: Honk Kong è presente con 14 società, la Corea addirittura con 17.
Aria di tempi nuovi, che rimanda ai tempi di sempre. Conti finali compresi: sempre top secret al pari del più segreto dei segreti militari. In attesa di capire cosa sarà (e di riuscirci), non resta che limitarsi ai diagrammi e ai dati forniti dal Mifed: sul numero di case presenti (sempre di più), sulle quote di mercato (gli europei tutti insieme appassionatamente non arrivano alle percentuali degli americani) e sulle poche o tante novità che caratterizzano questa edizione. Ad esempio l’incremento degli spazi espositivi dedicati alle Film Commission. Il resto sono i consueti convegni, la prima edizione di Creativo Web & Tv Festival (premio internazionale della pubblicità), l’apertura del mercato alla città (con alcune sale coinvolte nella manifestazione con anteprime per il pubblico), le tre giorni di pre-mercato a uso e consumo dei compratori nei cinema di corso Vittorio Emanuele e la presenza di Telefono azzurro con il lungometraggio Lezioni di fiducia (il 30 ottobre), sul tema dell’abuso sui minori.

autore
18 Ottobre 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti