Il meglio del cinema italiano a Los Angeles


R.Cicutto, M.Madè, F.Scianna“Presentare buona parte della produzione italiana recente a Los Angeles, che è il cuore dell’industria cinematografica, è una sfida e insieme una grande gioia. Il cinema italiano sta conoscendo un’offerta di prodotti estremamente diversificata, e si presenta oggi con nuove generazioni di autori, attori e produttori che fanno ben sperare per il futuro”. Così il presidente di Cinecittà Luce, Roberto Cicutto, ha presentato Cinema Italian Style, rassegna che dal 10 al 18 novembre porta a Los Angeles una selezione delle migliori produzioni cinematografiche italiane dell’anno.

A dare il via alla kermesse, stasera alle 19:00, sarà il film candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar, Baaria. Alla premiere, che si terrà nella sala dell’Egyptian Theatre di Los Angeles, saranno presenti il regista Giuseppe Tornatore, gli interpreti Margareth Madé, Francesco Scianna e Beppe Fiorello, nonché i produttori della pellicola. La rassegna proseguirà poi con Il grande sogno di Michele Placido; Questione di cuore di Francesca Archibugi; Galantuomini di Edoardo Winspeare; La Siciliana ribelle di Marco Amenta; Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario; Focaccia Blues di Nico Cirasola; Il compleanno di Marco Filiberti. In programma anche due documentari: Vittorio D. di Mario Canale, un ritratto del grande Vittorio De Sica, e Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli, un viaggio nella lunga relazione tra il cinema americano e quello italiano. Chiuderà la rassegna Vincere di Marco Bellocchio, alla presenza dell’attrice protagonista Giovanna Mezzogiorno. Tutte le pellicole presentate parteciperanno alle selezioni ufficiali per i Golden Globes.

Come per le passate edizioni, Cinema Italian Style consegnerà un premio ai rappresentanti del cinema italiano e ai personaggi della cinematografia americana particolarmente legati al nostro cinema. Tra i premiati degli scorsi anni George Clooney, Penelope Cruz, Anjelica Huston, Dino De Laurentiis, Gabriele Muccino e Vittorio Storaro.E l’11 novembre, in collaborazione con l’IIC di Los Angeles, ospiterà la mostra fotografica di Douglas Kirkland, fotografo di Vanity Fair che celebra i 50 anni dietro l’obiettivo.

Cinema Italian Style è organizzato da Cinecittà Luce e American Cinematheque, con il supporto di DG Cinema e Italian Film Commission, e in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

autore
10 Novembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti