Si chiama CIISA, acronimo di Creative Industry Independent Standards Authority. È un nuovo ente indipendente che fungerà da punto di riferimento per chi abbia bisogno di consigli, mediazioni e, in alcuni casi assistenza in procedimenti legali contro il bullismo nel settore creativo: una sorta di autorità garante, che mira a ‘sanare’ il settore del cinema, teatro, tv e piattaforme streaming.
A fondarla sono un folto gruppo di note attrici britanniche, appoggiate da diversi colleghi maschi, che in una lettera aperta ribadiscono che nell’industria che amano «i casi di maltrattamenti e soprusi continuano ad abbondare», e chiedono alle piattaforme di streaming, teatri ed emittenti come Bbc, Itv, Sky e Channel4 di versare lo 0,1% dei bilanci all’organizzazione. Molte delle firme sono star del momento: si va da Keira Knightley (Anna Karenina) a Cara Delavingne, Emerald Fennell (The Crown), Ruth Wilson, Naomie Harris, fino a Carey Mulligan (Maestro).
Sul sito della nuova authority, che sarà diretta da Jen Smith, dirigente specializzata in inclusione, uguaglianza e pari opportunità che ha lavorato per il British Film Institute e altre organizzazioni culturali, due video (riportati in fondo alla news) raccontano il punto di vista dei protagonisti della campagna.
Secondo un sondaggio di Bectu – il sindacato dei lavoratori televisivi – riportato dalla BBC, il 92% degli interpellati è stato coinvolto in casi di bullismo o abuso di potere. Un dato “sconcertante”, dichiara il sindacato, che mostra che “quel che è stato fatto per migliorare le condizioni di lavoro non basta”: solo il 14% dei membri, infatti, sostiene che le misure adottate dai datori di lavoro nei casi di molestie sessuali siano migliorate, mentre il 60% preferisce non denunciare i soprusi subiti per paura di danneggiare la propria carriera. (gp)
L'attore statunitense reciterà nel western italiano Testa o croce? al fianco di Nadia Tereszkiewicz e Alessandro Borghi
L'attore è tra i giovanissimi protagonisti della serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Recita anche al fianco di Marco D'Amore nel film Criature, attualmente nei cinema
L'attore interpreterà Patrick Bateman nel nuovo adattamento del romanzo di Bret Easton Ellis diretto dal regista italiano Luca Guadagnino
L'attore rompe il silenzio sul ricovero ospedaliero dell'aprile 2023 nello special dal titolo What Had Happened Was...