Il lockdown del cinema italiano nelle foto di Riccardo Ghilardi. In mostra

Interviste a Camilla Cormanni, Riccardo Ghilardi, Martino Crespi, Chiara Sbarigia, Stella Egitto, Caterina Guzzanti, Lunetta Savino, Sabrina Impacciatore, Marcello Fonte, Claudia Gerini


Fase 1” del lockdown, in una Roma surreale la macchina fotografica di Riccardo Ghilardi non conosce il tempo sospeso di quel periodo della pandemia Covid-19. Scatti nella intimità della clausura forzata di grandi protagonisti del cinema italiano, immagini di alcuni cinema e luoghi simbolo della città. Il bianco e nero a sottolineare ed esaltare la spettralità della Roma deserta, così come a dare ulteriore forza ai ritratti. È tutto in mostra, Prove di libertà, organizzata da Camilla Cormanni per Istituto Luce Cinecittà, curata da Martino Crespi, realizzata con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC. “Un “manifesto” del cinema che attende con ansia, studia, si prepara e non vede l’ora di ripartire”, è la definizione del suo creatore Riccardo Ghilardi.

Maxxi – Museo delle Arti del XXI secolo, ingresso gratuito, 11 maggio-6 giugno 2021a seguire Studi di Cinecittà, in “Cinecittà si Mostra”, sino al 31 luglio 2021 (salvo modifiche dovute alla legislazione Covid vigente)

autore
,
11 Maggio 2021

Ultimi video