Il Lido promuove “Tanino”


Il candido e sconclusionato Tanino di Paolo Virzì seduce la critica. Tullio Kezich del Corriere della sera: “Mezzo secolo dopo Fellini, Tanino rinnova l’esperienza del vitellone che si avventura nel grande mondo, pedinato con simpatia e senso dell’ umorismo da un regista che sa sempre più il fatto suo”. Alberto Crespi su L’Unità: “My name is Tanino è l’unico titolo di Venezia 2002 che, in passato, avrebbe potuto essere firmato da Dino Risi”.
Michele Anselmi sul Giornale: “Il film prosegue a passo di danza, allegrotto e pulsante, permettendosi persino una divagazione onirica in stile fratelli Coen”.
Più cauta la Tornabuoni del quotidiano La Stampa: “Il ritmo della narrazione è vivace, l’autoindulgenza è in qualche momento eccessiva…ma l’insieme è divertente, ed è simpatico il protagonista ingenuo, astuto, sfrontato, sbalordito”.
Paolo D’Agostini su La Repubblica: “Opera pensierosa e divertente, compendio grottesco e infantile in cui convivono un po’ Fellini 8 1/2 e un po’ Sordi in trasferta, tra Mafioso e i Maliari, impastato da una fantasia di linguaggi e dialetti che rinnova i fasti di Brancaleone e la migliore commedia di Age e Scarpelli”.

autore
06 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti