IL GUSTO DEGLI ALTRI


E’ l’esordio in pubblico dopo il matrimonio tra l’Api (l’Associazione degli autori e produttori indipendenti) e l’Agis. Stiamo parlando di un convegno, “Le gout des autres”, sulla circolazione del film europeo organizzato dall’Api insieme all’Anec, a Italia Cinema, al Club des Producteurs e appunto all’Agis, che ha ospitato l’evento nella sua sede romana. Sala affollata di operatori del settore, da Leo Pescarolo a Lionello Cerri, da Andrea Occhipinti a Carlo Macchitella, da Rosanna Seregni a Maurizio Sciarra, da Roberto Cicutto a Emidio Greco; qualche politico (Guglielmo Rositani di An, Luciana Castellina), i presidenti Angelo Barbagallo (Api) e Alberto Francesconi (Agis) a fare gli onori di casa.
Colpisce lo spessore internazionale degli interventi in apertura di un week end che vedrà Roma finalmente protagonista degli European Film Awards. Il focus è sulla distribuzione in Europa, una sfida tutta da costruire come dimostrato anche dalla ricerca Bocconi-Bnl. “Quei dati – sottolinea Giorgio Gosetti – si fermano al 2000, i due anni successivi hanno già rovesciato alcune prospettive”. Significativo, in particolare, il caso della Spagna che, dice il direttore di IC, “ha bruciato le tappe”. Ma profondamente mutata è anche la situazione del Regno Unito, come ha spiegato Paul Brett (BFI). “Attualmente i film europei non nazionali coprono appena il 2% del nostro mercato, ma la nostra strategia per i prossimi tre anni è aumentare in modo significativo questa percentuale con investimenti consistenti”. Tra i primi effetti di questa nuova politica proprio un Marina Cicogna.
“Gli europei non amano vedere i film dei loro vicini”, è la conclusione a cui giunge anche Elisabetta Brunella di Media Salles alla luce dei dati raccolti. “Ma le presenze al cinema sono costantemente aumentate nell’ultimo decennio, con un 10% in più solo nel 2001.
Il lavoro da fare, insomma, è proprio sul “gusto degli altri”. Magari grazie alla collaborazione tra produzione ed esercizio.

autore
05 Dicembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti