In Francia ha compiuto i 28 anni, da noi siamo al battesimo della Festa del Cinema: dal 9 al 16 maggio l’ingresso nelle sale cinematografiche sarà a 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D. Un’iniziativa promossa e sostenuta dalle associazioni Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice, che è parte della strategia di rilanciare il cinema visto sul grande schermo, ricreando la voglia di uscire di casa e frequentare la sala, in particolare tra i giovani e le famiglie, come afferma Richard Borg, presidente della sezione Distributori dell’ANICA. E’ il preludio di una stagione estiva, da maggio a fine agosto, che si prevede ricca di titoli in sala, in controtendenza rispetto al passato, come annunciato da Riccardo Tozzi, presidente Anica. In sala ci saranno 16 film italiani, tra cui in contemporanea con il Festival di Cannes La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e più di 30 film internazionali come Il grande Gatsby di Buz Luhrman, Fast and Furious 6, Solo Dio perdona con Ryan Gosling, To the Wonder di Terrence Malick, In Another Country con Isabelle Huppert, Una ragazza a Las Vegas di Stephen Frears. Un mix di cinema commerciale e cinema d’autore.
“Mai come oggi le associazioni di categoria si parlano e collaborano tra loro per dare un futuro alla sala che ha vissuto un calo di presenze e la concentrazione di tanti titoli nell’arco di pochi mesi, da ottobre a marzo”, spiega soddisfatto Lionello Cerri, presidente Anec.
L’apertura della Festa del cinema avrà come testimonial Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi e Pasquale Petrolo in arte Lillo che il 9 maggio a Firenze, al cinema Fulgor, presenteranno il loro film Mi rifaccio vivo. Il red carpet e le interviste in sala verranno trasmessi in diretta in molti cinema italiani collegati via satellite, grazie a Open Sky.
Nella Capitale i testimonial saranno Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini e Federico Zampaglione nell’insolita veste di cassieri e baristi per il Circuito ‘Cinema di Roma’ (Alhambra, Barberini, Intrastevere, Lux, Odeon e Tibur). Altri artisti sostengono l’iniziativa di maggio: Michele Riondino (protagonista di una clip realizzata dall’associazione ‘Artisti 7.6.07), Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Vanessa Incontrada, Vinicio Marchioni, Luca Miniero, Rocco Papaleo e Michele Placido.
Numerose le altre iniziative organizzate dagli esercenti nei cinema di tutt’Italia: lezioni di cinema, concorsi a premi, laboratori per ragazzi e bambini, visite guidate, mostre e workshop, retrospettive, incontri con attori e registi, proiezioni di classici del cinema, corti, documentari e cinegiornali, sconti su bevande e pop corn. Le iniziative vengono aggiornate quotidianamente su: http://www.festadelcinema.it/archivio-iniziative.php e http://www.giornaledellospettacolo.it/ .
Carlo Bernaschi, presidente di Anem, ricorda infine che la Festa del cinema è realizzata con fondi delle associazioni di categoria e degli sponsor. In particolare la Festa è organizzata da QMI in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas e grazie al contributo di Agos Ducato.
Si replicherà in futuro? Per Tozzi è possibile anche nei mesi forti del box office, ma aspettiamo di vedere i risultati.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk