‘Il frutto della tarda estate’ apre il Festival del Cinema Africano

La manifestazione si tiene dal 18 al 26 marzo a Milano e online su Mymovies. Cerimonia d’apertura il 19 marzo al Cinema della Fondazione Prada


Sarà Il frutto della tarda estate – Under the fig trees di Erige Sehiri a inaugurare domenica 19 marzo la 32ma edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, la cui Cerimonia d’apertura sarà ospitata per la prima volta nel Cinema di Fondazione Prada: una proficua collaborazione tra un festival storico della città da sempre rivolto a una dimensione internazionale e uno dei più importanti poli della vita culturale milanese che sta investendo nella difesa del ruolo essenziale del cinema nel tessuto culturale e sociale della città.
 
Il film ha rivelato un nuovo talento del cinema internazionale e in particolare del cinema arabo contemporaneo. La produttrice e documentarista Erige Sehiri – con questo film alla sua prima opera di finzione – dà voce ai sogni, ai desideri, alla bellezza dei dettagli della vita quotidiana in un frutteto, teatro di emozioni ma anche microcosmo in cui si scatenano le dinamiche di potere, le prevaricazioni del lavoro stagionale e le contraddizioni della società tunisina.
 
Il film è stato selezionato dalla Tunisia per concorrere agli Oscar® 2023 come Miglior Film Internazionale e sarà distribuito in Italia da Trent Film a partire dal 23 marzo. La regista sarà presente alla proiezione. 
 
8 giorni di programmazione, 4 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina, 8 corti africani, 3 giurie per parlare ai giovani spettatori di incontro, dialogo, pluralità e libertà.
 
MiWI è il primo e unico festival rivolto interamente alle scuole e dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture dei tre continenti e all’educazione interculturale.
 
MiWY 2023 è solo una delle azioni previste nel progetto ben più ampio “MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo”, finanziato nell’ambito del piano Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU, LVIA Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, MLFM Movimento Lotta Fame Mondo, CVM Comunità Volontari Mondo e COPE Cooperazione Paesi Emergenti.

 

La manifestazione si tiene dal 18 al 26 marzo a Milano e online su Mymovies

autore
09 Marzo 2023

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti