“Il film e i suoi multipli” è il titolo del IX Convegno internazionale di studi sul cinema (Udine, 20-23 marzo, Sala dei convegni Palazzo Antonini, Via Antonini, 8) promosso dall’Università di Udine e diretto da Leonardo Quaresima, docente di Storia e critica del cinema.
Il tema di quest’anno sarà il fenomeno del remake: ne parleranno circa 40 studiosi provenienti da tutto il mondo tra cui Francesco Casetti, André Gaudreault, Michéle Lagny, François Jost, Franco La Polla e Pierre Sorlin.
Nell’ambito del convegno giovedì 21 marzo, alle ore 20.30 sarà presentata l’anteprima mondiale della versione restaurata di The blue angel di Joseph von Sternberg, il capolavoro del 1930 che lanciò Marlene Dietrich. Il restauro è stato curato dal laboratorio Immagine Ritrovata di Bologna.
Inoltre in cartellone la mostra “Lo stereoscopio in trincea” curata da Franco Gerotti. Si tratta di un’esposizione di fotografie dei campi di battaglia della Prima guerra mondiale prodotte con tecniche speciali che permettono visioni tridimensionali. Le lastre vengono dal fondo fotografico Luigi Marzocchi.
Ogni sera, tranne il 23 marzo, si svolgeranno le proiezioni delle pellicole. Per vedere il programma completo del convegno clicca qui.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk