E’ Paolo Sorrentino il regista del miglior film e il suo ultimo lavoro Il Divo conquista altri tre Nastri d’Argento: per la produzione, la sceneggiatura e l’attore protagonista, Toni Servillo. Anche Vincere di Marco Bellocchio ottiene 4 premi per: l’attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno), la fotografia, la scenografia e il montaggio. Gomorra di Matteo Garrone che non poteva concorrere nelle categorie maggiori perché era già stato proclamato film evento 2009 guadagnandosi il Nastro dell’anno, ha vinto anche per il sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo.
I Nastri d’argento, la manifestazione promossa dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci), sono stati consegnati da Ambra Angiolini al Teatro Antico di Taormina e la cerimonia è stata trasmessa in differita tv su RaiUno.
Per i Nastri 2009 sono stati presi in considerazione ben 110 film italiani, 49 dei quali opere prime e un particolare rilievo quest’anno ha assunto un inedito Nastro Speciale 2009 per la miglior commedia attribuito ad Ex di Fausto Brizzi, arrivato a Taormina a ritirare il riconoscimento con alcuni dei suoi interpreti tra cui Nancy Brilli e Gianmarco Tognazzi ed i produttori Fulvio e Federica Lucisano.
Christian De Sica ha dedicato a Mario Verdone, il padre di sua moglie Silvia scomparso da poco, il Nastro d’argento attribuitogli per il libro “Figlio di papà”. Il professore, saggista e storico del cinema è stato ricordato anche dal presidente del Sngci Laura Delli Colli “per avere regalato la sua esperienza come attento lettore delle tesi di laurea, annualmente selezionate dal Sindacato per il premio intitolato a Filippo Sacchi”
Il regista Sorrentino ha confermato che girerà il suo prossimo lavoro con Sean Penn protagonista nei primi mesi del 2010 quando la star americana avrà ultimato i suoi impegni precedenti, tra cui la nuova commedia demenziale dei fratelli Farrelly. Si intitolerà This Must Be the Place e racconterà la storia di una rockstar a fine carriera che si trasformerà in cacciatore di nazisti per trovare l’ufficiale che aveva ucciso suo padre.
Sollecitato da più parti a tornare sul set dopo il trionfale Pranzo di Ferragosto, Gianni Di Gregorio, Nastro come miglior regista esordiente, pensa ad una nuova storia sui suoi coetanei sessantenni colti da improvvisa e frenetica vitalità: “Vedo tra miei amici sessantenni un movimento pazzesco, sembrano dei ragazzini. Questa cosa mi affascina e mi sembra un argomento interessante per un film”.
Fausto Brizzi, che ha ricevuto il Nastro speciale per la commedia, ha annunciato infine di essere in fase di sceneggiatura di due nuove commedie corali sull’eterno conflitto tra i sessi intitolate rispettivamente Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. “Sto scrivendo la sceneggiatura ancora una volta con Massimiliano Bruno e Marco Martani affiancati da Pulsatilla, la giovane scrittrice autrice del recente ‘La ballata delle prugne secche’. Conto di coinvolgere tra gli altri Fabio De Luigi, Nicolas Vaporidis, Michele Placido, Nancy Brilli, Elena Sofia Ricci ed Isabella Ragonese”, ha anticipato il regista Ex e Notte prima degli esami, ricordando che a partire da febbraio girerà uno di seguito all’altro per quattro mesi i due film che poi usciranno a partire da ottobre 2010 a quattro mesi di distanza l’uno dall’altro a cura di 01 Distribution.
VINCITORI NASTRI D’ARGENTO 2009
REGISTA DEL MIGLIOR FILM
Paolo Sorrentino, Il Divo
REGISTA ESORDIENTE
Gianni Di Gregorio, Pranzo di ferragosto
NASTRO SPECIALE 2009-COMMEDIA
Ex di Fausto Brizzi
PRODUTTORE
Francesca Cima e Nicola Giuliano (Indigo Film), Andrea Occhipinti (Lucky Red), Maurizio Coppolecchia (Parco Film) in coproduzione con Fabio Conversi (Babe Films) e in collaborazione con Sky per Il Divo
SOGGETTO
Fabio Bonifacci, Diverso da chi? – Si può fare
SCENEGGIATURA
Paolo Sorrentino, Il Divo
ATTORE PROTAGONISTA
Toni Servillo, Il Divo
ATTRICE PROTAGONISTA
Giovanna Mezzogiorno, Vincere
ATTORE NON PROTAGONISTA
Ezio Greggio, Il papà di Giovanna
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Francesca Neri, Il papà di Giovanna
FOTOGRAFIA
Daniele Ciprì, Vincere
SCENOGRAFIA
Marco Dentici, Vincere
COSTUMI
Maria Rita Barbera, Sanguepazzo
MONTAGGIO
Francesca Calvelli, Vincere
SONORO IN PRESA DIRETTA
Maricetta Lombardo, Gomorra
COLONNA SONORA
Paolo Buonvino, Italians
CANZONE ORIGINALE
“Piangi Roma” Baustelle-Valeria Golino, Giulia non esce la sera
MIGLIOR FILM EUROPEO
The Millionaire di Danny Boyle (Lucky Red)
MIGLIOR FILM EXTRAEUROPEO
Gran Torino di Clint Eastwood (Warner Bros Italia
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Improvvisamente l’inverno scorso di Luca Ragazzi e Gustav Hofer
Menzione speciale a Focaccia blues di Nico Cirasola (assegnata dal direttivo)
NASTRI D’ARGENTO SPECIALI
NASTRO DELL’ANNO 2009
Gomorra di Matteo Garrone (al regista, a Roberto Saviano, al produttore Domenico Procacci, a Rai Cinema)
Piera Degli Esposti
Raul Bova per 15 Seconds e Sbirri
MIGLIOR DOPPIAGGIO
Adriano Giannini, Il cavaliere oscuro
PREMIO SNGCI PER IL MIGLIOR LIBRO DI CINEMA
Christian De Sica, “Figlio di papà” (Mondadori)
PREMIO “NINO MANFREDI” 2009
assegnato dalla famiglia Manfredi, dalla città di Taormina con il SNGCI
Beppe Fiorello
PREMIO Nastri d’Argento L’Oréal Professionnel
Micaela Ramazzotti
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk