Streeen.org è la piattaforma di streaming VOD con base a Torino, nata per promuovere il cinema d’autore italiano e internazionale, il cinema indipendente, il cinema sperimentale e quello off-off, sia esso in forma di lungometraggio, cortometraggio o documentario. Streeen è l’unione di due parole e due modi di fruire cinema e contenuti audiovisivi apparentemente in antitesi – streaming cioè la diffusione di film sul web e screening ossia la proiezione in sala – e che qui trovano una sintesi. Streeen non si limita a proporre contenuti sul portale streeen.org, ma vuole portare in sala proiezioni evento abbinate all’online, creando un circuito virtuoso per avvicinare sempre più pubblico al cinema di qualità. Lanciata a fine 2019 e attiva da febbraio 2020, Streeen.org vanta attualmente in catalogo oltre 250 film – tra lunghi, corti e doc – e ha già dato vita a numerose rassegne e speciali eventi online grazie a partnership che ne arricchiscono continuamente la proposta come quella con AIACE, Torino Film Festival, Cinema Arsenale di Pisa e Camera – Centro Italiano per la Fotografia con cui nelle prossime settimane si terrà un nuovo appuntamento online sempre a unire cinema e fotografia.
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani e dell’uscita del 18° Rapporto sui Diritti Globali 2020, prosegue anche la collaborazione con Global Rights/Diritti Globali e Banos Film: giovedì 10 e venerdì 11 dicembre saranno disponibili gratuitamente 4 titoli incentrati su diverse tematiche legate alla tutela dei diritti umani, a cui nei giorni successivi si aggiungerà il contributo registrato del dibattito sul tema che vede vari partecipanti tra cui Moni Ovadia e Paolo Rossi. I film scelti per queste proiezioni speciali vanno dal basco Anti di Josu Martinez che riporta all’inverno del 1921 quando, a scuola, i bambini venivano marcati con un ciondolo chiamato ‘anti’ ogni volta che parlavano in basco; a Elegia a Hasankeyf del giovane Fırat Erez, che tratta dello scempio di Hasankeyf (Turchia), città di 12000 anni sommersa dalla diga di Ilisu che ha costretto anche allo sfollamento migliaia di persone e animali; poi Messaggi dal Sahara Occidentale della giornalista Kristina Berasain ci porta a El Guerguerat, zona cuscinetto tra Marocco e Mauritania, oggetto degli scontri tra truppe marocchine e manifestanti del Fronte Polisario; e Mittente: Ilhan Sami Çomak di Çiğdem Mazlum e Sertaç Yıldız sul poeta Ilhan Sami Çomak, in carcere da 26 anni accusato di essere militante nella lotta per i diritti dei kurdi, che dà voce anche alla video installazione Anatomia della Libertà, leggendo dal carcere, in una delle telefonate ai familiari concesse, uno dei suoi poemi.
Dal 14 al 16 dicembre su Streeen si terrà la 25a edizione di V-ART Festival Internazionale Immagine d’Autore, rassegna nata a Cagliari nel 1996 con l’obiettivo di far conoscere film non convenzionali e di diversi generi – documentario, videoarte, animazione, ricerca elettronica ed elettroacustica -, diretta dal regista Giovanni Coda. In programma 7 cortometraggi tutti diretti da donne con un omaggio alla regista Valentina Pedicini, recentemente scomparsa, e film brevi di Francesca Tosarelli, Gaia Vianello, Bianca Rondolino e Corina Schwingruber Ilić. Le registe raccontano rispettivamente il coming out di un’adolescente, l’impegno di un giovane medico nella pandemia da Coronavirus, l’importanza dello sport e dell’espressione artistica per un ragazzo disabile, la presenza della fede nella vita di un rabbino intersessuale, il consumismo e il capitalismo. A questi si aggiungono due lavori di animazione diretti da Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo), storie di artiste e artisti sardi emigrati in Piemonte, ossia Edina Altara e la stagione della rivista satirica Il Pasquino. I titoli selezionati dalla critica cinematografica Chiara Zanini saranno visibili gratuitamente. In dicembre, anche un nuovo channel PRIME VISIONI con titoli inediti pluripremiati a livello internazionale e in esclusiva sul portale noleggiabili solo singolarmente fuori abbonamento a 4,20 € (3,40€ per gli abbonati).
Il nuovo film di fantascienza dei fratelli Russo che arriverà su Netflix dal 14 marzo. Nel cast anche Ke Huy Quan, Giancarlo Esposito e Stanley Tucci
Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi
L'action thriller diretto da Jaume Collet-Serra si ambienta nell'aeroporto di Los Angeles alla Vigilia di Natale. Su Netflix dal 13 dicembre 2024
Lo spin-off scritto da Craig Sweeny e diretto da Olatunde Osunsanmi sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 gennaio