Soundscreen Film Festival, uno dei pochi festival cinematografici europei dedicati interamente al rapporto tra cinema e musica, confermato a Ravenna: la quinta edizione dal 26 settembre al 3 ottobre.
Dalla fiction al biopic, dai documentari al genere musical, il Festival – ideato e diretto da Albert Bucci – propone opere ed eventi in cui la musica è protagonista.
Il Concorso Internazionale per Lungometraggi, che presenterà il meglio della recente produzione filmica mondiale a tema, è l’evento principale di questa edizione.
Poi, il Concorso Internazionale per Cortometraggi, le anteprime e gli appuntamenti speciali, omaggi e retrospettive, sino alla parte più innovativa e sperimentale del Festival, gli Eventi Satellite, ovvero i grandi classici del cinema sonorizzati dal vivo dai migliori musicisti della scena indie italiana.
Non meno di cinque cine-concerto previsti quest’anno: tra le anticipazioni, il compositore e chitarrista Paolo Spaccamonti e il trombettista Ramon Moro, che musicheranno il capolavoro di un grande maestro del cinema nordico, Vampyr (1932), di Carl Theodor Dreyer.
L’intera manifestazione si svolgerà dal vivo, al Palazzo del Cinema e dei Congressi, con la possibilità di spostare parte della programmazione online per raggiungere un più ampio pubblico.
Dal 13 al 17 novembre, con Francesco Costabile, Rosa Palasciano, Silvia Luzi, Luca Bellino, Daniele Gaglianone e Mohamed Jabaly
Premiata la giovane attrice di C’è ancora domani e Il tempo che ci vuole. Tra i protagonisti delle prime giornate l’interprete e il regista di Berlinguer - La grande ambizione, apertura della Festa del Cinema di Roma
Annunciati i vincitori del 65° Festival dei Popoli: Cose che accadono sulla terra di Michele Cinque vince il Concorso Italiano
Un programma articolato in otto sezioni, dal 16 al 24 novembre a Milano. Il film di chiusura è Sulla terra leggeri, l’opera prima di Sara Fgaier distribuita da Luce Cinecittà