Il cinema “suona”: a Ravenna, Soundscreen Film Festival

Il cinema “suona”: a Ravenna, Soundscreen Film Festival


Soundscreen Film Festival, uno dei pochi festival cinematografici europei dedicati interamente al rapporto tra cinema e musica, confermato a Ravenna: la quinta edizione dal 26 settembre al 3 ottobre.             

Dalla fiction al biopic, dai documentari al genere musical, il Festival – ideato e diretto da Albert Bucci – propone opere ed eventi in cui la musica è protagonista.    

Il Concorso Internazionale per Lungometraggi, che presenterà il meglio della recente produzione filmica mondiale a tema, è l’evento principale di questa edizione. 

Poi, il Concorso Internazionale per Cortometraggi, le anteprime e gli appuntamenti speciali, omaggi e retrospettive, sino alla parte più innovativa e sperimentale del Festival, gli Eventi Satellite, ovvero i grandi classici del cinema sonorizzati dal vivo dai migliori musicisti della scena indie italiana. 

Non meno di cinque cine-concerto previsti quest’anno: tra le anticipazioni, il compositore e chitarrista Paolo Spaccamonti e il trombettista Ramon Moro, che musicheranno il capolavoro di un grande maestro del cinema nordico, Vampyr (1932), di Carl Theodor Dreyer. 

L’intera manifestazione si svolgerà dal vivo, al Palazzo del Cinema e dei Congressi, con la possibilità di spostare parte della programmazione online per raggiungere un più ampio pubblico.

autore
03 Agosto 2020

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti