Il cinema “suona”: a Ravenna, Soundscreen Film Festival

Il cinema “suona”: a Ravenna, Soundscreen Film Festival


Soundscreen Film Festival, uno dei pochi festival cinematografici europei dedicati interamente al rapporto tra cinema e musica, confermato a Ravenna: la quinta edizione dal 26 settembre al 3 ottobre.             

Dalla fiction al biopic, dai documentari al genere musical, il Festival – ideato e diretto da Albert Bucci – propone opere ed eventi in cui la musica è protagonista.    

Il Concorso Internazionale per Lungometraggi, che presenterà il meglio della recente produzione filmica mondiale a tema, è l’evento principale di questa edizione. 

Poi, il Concorso Internazionale per Cortometraggi, le anteprime e gli appuntamenti speciali, omaggi e retrospettive, sino alla parte più innovativa e sperimentale del Festival, gli Eventi Satellite, ovvero i grandi classici del cinema sonorizzati dal vivo dai migliori musicisti della scena indie italiana. 

Non meno di cinque cine-concerto previsti quest’anno: tra le anticipazioni, il compositore e chitarrista Paolo Spaccamonti e il trombettista Ramon Moro, che musicheranno il capolavoro di un grande maestro del cinema nordico, Vampyr (1932), di Carl Theodor Dreyer. 

L’intera manifestazione si svolgerà dal vivo, al Palazzo del Cinema e dei Congressi, con la possibilità di spostare parte della programmazione online per raggiungere un più ampio pubblico.

autore
03 Agosto 2020

Festival

Festival

Porretta Terme Film Festival con Francesco Guccini e omaggio a Glauber Rocha

La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico

Festival

INCinema, si apre a Udine il Festival del Cinema Inclusivo

In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà

Festival

CinemaOltre, torna il Palladium Film Festival

Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9

Festival

Festival di Cinema e Donne, von Trotta: “avanti con coraggio, malgrado tutto!”

La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis


Ultimi aggiornamenti