Il cinema italiano trova casa al Lincoln Center


Il cinema italiano? Un Ufo. Almeno, per l’annoiato pubblico Usa, stanco (persino lui) delle belle e vuote confezioni delle major. Ma è un’indolenza senza curiosità. Tentano di scuotere il torpore opulento dei cinefili americani l’inedita coppia Italia Cinema, agenzia per la diffusione della cultura cinematografica italiana nel mondo, e il Lincoln Center di New York (dove si è appena conclusa una trionfale retrospettiva su Totò). Il progetto, non ancora programma di sala, è stato presentato nei locali romani della Stampa Estera dal direttore del museo della Grande Mela e direttore del New York Film Festival, Richard Peña, da Giorgio Gosetti e Luciana Castellina di Italia Cinema, e da Antonio Monda, docente alla New York University. In sala, tra gli altri, Gillo Pontecorvo, Carlo Lizzani, Paolo Virzì, Mimmo Calopresti, Peppino Rotunno.
Peña, durante la trasferta romana, ha visionato i film italiani più recenti. Una vera e propria abbuffata che dovrebbe tradursi in una quindicina di titoli da presentare al pubblico newyorkese dal 1° al 15 giugno 2001. Top secret sulle opere scelte. Ma c’è un’indicazione di tendenza. Per Peña, le pellicole che più possono suggestionare il pubblico Usa sono quelle a carattere regionale, fresche ma fuori dai cliché localistici. Due titoli comunque sfuggono tra le indiscrezioni: Sangue vivo e La Capagira. Nei prossimi giorni il calendario quasi definitivo del “Progetto America”. Che ha una certezza. Non sarà episodico. Per almeno tre anni i rapporti con il Lincoln Center saranno stabili.
Accanto alla rassegna di New York, altro cinema italiano si muove e cresce negli States. Da quattro che erano, sono diventate sei le University che aprono le porte a registi italiani, per film e stage con gli studenti. L’anno scorso lo stesso Virzì ha vestito oltreoceano i panni del docente.
Infine, su un’altra grande istituzione newyorkese sventolerà il tricolore. Il Guggenheim Museum, a marzo e aprile 2001, presenterà una rassegna di trentadue film (ventuno italiani, undici internazionali) dedicata ai grandi direttori della fotografia italiani.

autore
06 Novembre 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti