In occasione del 37. Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana (3-13 dicembre), il cinema italiano sarà protagonista a Cuba con una serie di importanti iniziative, per favorire lo sviluppo e la cooperazione tra le reciproche industrie culturali, in un anno significativo sul piano delle relazioni internazionali. Il progetto è promosso da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Ente dello Spettacolo, Centro Sperimentale di Cinematografia, La Bussola del Cinema, Roma Lazio Film Commission, Ass.For.SEO, MOViE UP, LaserFilm, in collaborazione con Italian Trade Agency – ICE e ANICA. Numerosi eventi e incontri istituzionali si terranno durante il Festival.
Al fine di promuovere una valorizzazione delle rispettive industrie e cinematografie l’Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo della Direzione Generale Cinema MiBACT, ha donato un proiettore digitale DCP alla Cinemateca de Cuba per la Sala 23 y 12, uno nuovo spazio culturale che sarà inaugurato in occasione del Festival con la programmazione, dal 4 all’8 dicembre, di una retrospettiva curata da Luce-Cinecittà dedicata a Marco Bellocchio, che incontrerà il pubblico del festival in una Masterclass. In programma I pugni in tasca, La Cina è vicina, Nel nome del padre, Vacanze in Val Trebbia, Salto nel vuoto, Gli occhi, la bocca, Enrico IV, Bella addormentata, Sangue del mio sangue.
Un altro appuntamento sarà la Mostra “Mario Monicelli e RAP, 100 anni di cinema” curata da Chiara Rapaccini in arte RAP. Uun omaggio al regista in occasione del centenario dalla nascita. La Mostra, allestita presso il Centro Culturale dell’Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos – ICAIC “Fresa y Chocolate”, si compone di opere realizzate partendo dalle fotografie dell’archivio privato di Mario Monicelli e rielaborate dall’artista RAP su grandi lenzuola di lino. Il progetto “Mario Monicelli e RAP, 100 anni di cinema” è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto e Venezia. La Mostra sarà anche l’occasione per proiettare il film restaurato di Monicelli Vogliamo i colonnelli, iniziativa promossa dall’Istituto Luce-Cinecittà. Oltre all’opera di Monicelli, verranno presentati sull’isola caraibica anche i film restaurati Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Nella sezione Panorama International sarà proiettato Bella e perduta del regista Pietro Marcello, in concorso al Festival del film Locarno e in sala con Luce Cinecittà.
Il Festival sarà la cornice di importanti eventi e convegni dedicati all’industria del cinema e dell’audiovisivo. Anzitutto la Direzione Generale Cinema MiBACT presenterà le diverse possibilità di coproduzione e collaborazione nel campo della produzione cinematografica tra Italia-Cuba. Sarà organizzata una tavola rotonda dedicata al confronto Italia-Cuba, dove verrà proposta un’istantanea del mercato e dell’industria del cinema italiano. L’evento, curato da Roma Lazio Film Commission, vedrà un approfondimento degli strumenti della Regione Lazio a supporto dell’industria dell’audiovisivo, come il nuovo bando “LAZIO CINEMA INTERNATIONAL”, un fondo da 10 Mln di euro per il sostegno alle Coproduzioni, nell’ambito del Por Fesr Lazio 2014/2020.
Sempre a La Habana si terrà un’altra tavola rotonda sulla fruizione cinematografica dei giovani nelle rispettive industrie culturali. Il Convegno è a cura della Direzione Generale Cinema MiBACT, Fondazione Ente dello Spettacolo e Istituto Luce-Cinecittà.
Durante il Festival verrà poi assegnato il Premio Coral de post producción del valore di 150mila euro offerto dalla Roma Lazio Film Commission in collaborazione con LaserFilm, MOViE UP e Ass.For.SEO. Il premio prevede il sostegno alla postproduzione per i tre progetti cinematografici vincitori del concorso.
La Roma Lazio Film Commission sarà presente inoltre al festival con uno stand informativo per i produttori internazionali, realizzato in collaborazione con Ass.For.SEO.
A Cuba si darà corso a un importante accordo di collaborazione tra le due prestigiose scuole di cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e La Escuela Internacional de Cine y TV (EICTV) de San Antonio de Los Baños, per favorire lo scambio di studenti vincitori del bando Torno Subito – Professioni cinematografiche della Regione Lazio in collaborazione con le due scuole di cinema, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Ente dello Spettacolo e Ass.For.SEO.
Tutti gli eventi saranno seguiti dalle redazione di Bussola News – La Bussola del Cinema e Cineconomy.com – Fondazione Ente dello Spettacolo.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino