Il cinema greco a Bologna


“Cinema greco. Gli anni novanta – omaggio a Cacoyannis”: è il titolo della rassegna in programma dal 20 al 28 marzo a Bologna. Promossa dalla Cineteca di Bologna e dal Greek Film Center, propone 19 pellicole greche, perlopiù prodotte dell’ultimo decennio, che saranno proiettate al cinema Lumière e nella Sala Cervi della Cineteca.
Per l’occasione arriveranno a Bologna i filmaker Sotiris Goritsas e Michael Cacoyannis che incontrerà il pubblico nella sala Lumière sabato 23 marzo alle ore 20.00 e domenica 24 alle ore 15.30.
Tra i film in programma l’evento speciale La fotografia di Nikos Papatakis, allegoria della realtà greca negli anni della dittatura, Zorba il greco di Cacoyannis e No Budget Story dell’esordiente 30enne Renos Haralambidis.
E non poteva mancare il padre del cinema nazionale: Theo Anghelopoulos con la proiezione dei suoi Il passo sospeso della cicogna e Lo sguardo di Ulisse.
In contemporanea alla rassegna uscirà un supplemento speciale della rivista “I quaderni del Battello Ebbro” dedicato al cinema greco contemporaneo e curato da Giacomo Martini, Ifigenia Kanarà e Tiberio Pedrini.

autore
19 Marzo 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti