“Cinema greco. Gli anni novanta – omaggio a Cacoyannis”: è il titolo della rassegna in programma dal 20 al 28 marzo a Bologna. Promossa dalla Cineteca di Bologna e dal Greek Film Center, propone 19 pellicole greche, perlopiù prodotte dell’ultimo decennio, che saranno proiettate al cinema Lumière e nella Sala Cervi della Cineteca.
Per l’occasione arriveranno a Bologna i filmaker Sotiris Goritsas e Michael Cacoyannis che incontrerà il pubblico nella sala Lumière sabato 23 marzo alle ore 20.00 e domenica 24 alle ore 15.30.
Tra i film in programma l’evento speciale La fotografia di Nikos Papatakis, allegoria della realtà greca negli anni della dittatura, Zorba il greco di Cacoyannis e No Budget Story dell’esordiente 30enne Renos Haralambidis.
E non poteva mancare il padre del cinema nazionale: Theo Anghelopoulos con la proiezione dei suoi Il passo sospeso della cicogna e Lo sguardo di Ulisse.
In contemporanea alla rassegna uscirà un supplemento speciale della rivista “I quaderni del Battello Ebbro” dedicato al cinema greco contemporaneo e curato da Giacomo Martini, Ifigenia Kanarà e Tiberio Pedrini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk