Il cinema alla radio con CSC e Radio Rai

Il ciclo di appuntamenti, suddiviso in 6 trasmissioni, sarà incentrato sul cinema che si racconta, si mette in scena e si prende in giro


Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Rai Radio3 e Direzione Radio Rai istituiscono l’iniziativa “Il cinema nel Cinema alla Radio”, che si propone di valorizzare il patrimonio del più importante archivio cinematografico italiano attraverso la conservazione, il restauro e la proiezione di film.

A dimostrazione dell’impegno culturale, didattico e formativo della Cineteca Nazionale nella diffusione della storia del cinema italiano.

Il ciclo di appuntamenti, suddiviso in 6 trasmissioni, sarà incentrato sul cinema che si racconta, si mette in scena e si prende in giro.

Steve della Casa, voce storica di Hollywood party e Direttore del Torino Film Festival, e Alberto Anile, critico cinematografico e Conservatore della Cineteca Nazionale, saranno i conduttori delle trasmissioni.

In programma ci sono alcuni grandi titoli del cinema italiano che vanno dagli anni ’30 agli anni ’80, come Dora Nelson di Mario Soldati (1939), L’arte di arrangiarsi di Luigi Zampa (1954), La contessa azzurra di Claudio Gora (1960), di Federico Fellini (1963), il director’s cut de La ricotta di Pier Paolo Pasolini (1963) e Good Morning Babilonia di Paolo e Vittorio Taviani (1987).

Il formato utilizzato, che ha già dimostrato di essere vincente in passato, è quello della trasmissione “Cinema alla Radio”, che propone una analisi critica dei film accompagnata da clip in soli 45 minuti.

La prima trasmissione, dedicata a di Federico Fellini, sarà trasmessa il 5 maggio dalla Casa del Cinema di Roma e successivamente nella Sala A di via Asiago il 11 maggio, il 1°, 8, 15 e 22 giugno.

Tutte le trasmissioni saranno in diretta su Rai Radio 3, ma sarà possibile partecipare anche dal vivo in sala (con ingresso libero fino a esaurimento posti).

Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, spiega che “questa iniziativa contribuisce alla conoscenza della storia del cinema italiano e che il CSC – Cineteca Nazionale è impegnato nella sua preservazione e diffusione”.

Roberto Sergio, Direttore di Radio Rai, afferma che “la Rai è sempre stata vicina al mondo del cinema e che si è orgogliosa di accogliere l’iniziativa nella storica Sala A di via Asiago”.

Andrea Montanari, Direttore di Radio3, sottolinea che “Il Cinema alla Radio” è un marchio storico di Radio3 e che la partecipazione di Steve della Casa ed Alberto Anile garantirà uno spettacolo di qualità.

Gli appuntamenti saranno tutti alle ore 19.00 e per partecipare sarà possibile prenotarsi inviando una mail a hollywoodparty@rai.it per gli appuntamenti in Sala A di via Asiago, mentre per l’evento del 5 maggio presso la Casa del Cinema di Roma, sarà necessario ritirare un coupon fino a esaurimento posti.

autore
28 Aprile 2023

Eventi

Eventi

Scrivere col Cinema, ospiti della prima edizione Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi

Organizzato da Cineventi, in programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio in Piazza del Plebiscito ad Ancona

Eventi

Effetto Notte si tinge d’Argento

Nel segno di Dario Argento il terzo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata da Cinecittà con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Soprintendenza Speciale di Roma e CSC-Cineteca Nazionale

Eventi

“MARCONI. Alive. Rendere Visibile l’Invisibile”, a Bologna lo spettacolo multimediale immersivo

In programma sabato 20 luglio l'omaggio al genio di Guglielmo Marconi tra scienza, musica, danza e arti, presentato dal Ministero della Cultura, il Comitato Marconi 150, Cinecittà e Archivio Luce

Eventi

‘Visionarie’, donne tra cinema, TV e racconto a Roma a Palazzo Merulana

In programma il 4 e 5 ottobre la quarta edizione della rassegna dedicata alle "donne che osano"


Ultimi aggiornamenti