Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere, la regista Sophie Chiarello decide di seguire per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.
Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale?
Queste sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono.
Il cerchio di Sophie Chiarello sarà presentato in concorso ad Alice nella Città, all’interno del Festival del Cinema di Roma.
Realizzato alla scuola Istituto Comprensivo Daniele Manin, plesso Di Donato di Roma Municipio 1 Roma, con i bambini della sezione B della scuola Daniele Manin di Roma dal 2015 al 2020 e la maestra Francesca Tortora, è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, in collaborazione con Sky Documentaries.
Sophie Chiarello cresce in Francia e si diploma alla FEMIS di Parigi. Inizia la sua carriera in Italia come aiuto regista di Salvatores, Winspeare, Piccioni e Wilma Labate. Scrive e dirige tre cortometraggi premiati in diversi festival. Un filo intorno al mondo è finalista ai Nastri d’argento nel 2006. Collabora poi alla regia del film La banda dei Babbi Natale di Aldo Giovanni e Giacomo e dirige il suo esordio Ci vuole un gran fisico. Decide successivamente di dedicarsi al documentario e nel 2011 scrive e dirige con Anna-Lisa Chiarello Ritals, domani me ne vado che vince il premio speciale della giuria al Festival del Cinema Italiano di Annecy 2012.
Cosa verrà di Francesco Crispino - presentato ad Alice nella città - mostra quanto le ragazze e i ragazzi molto giovani abbiano una coscienza critica del presente, facendo una cosa al tempo stesso semplice ma rara: offrire loro la possibilità di parlare
Una commedia musicale live-action/CGI, dalla serie di libri di Bernard Waber: Shawn Mandes nei panni del coccodrillo, con la voce italiana di Luigi Strangis; in anteprima ad Alice nella Città e dal 27/10 al cinema
La sezione autonoma e parallela della Festa, nella sua ventesima edizione, fa volare i numeri: +31% dal pre-Covid; +68% le scuole, +70% gli incassi. I vincitori di Alice 2022, tra cui Il cerchio
L'isola di Arturo restaurato da Cinecittà è stato presentato ad Alice nella città dai figli di Damiano Damiani e dalla presidente Chiara Sbarigia: "Le politiche culturali a volte privilegiano solo i grandi maestri dimenticando autori altrettanto importanti"