Il “bollino rosso” del British Film Institute per lo 007 Sean Connery

'Goldfinger' tra i titoli della saga di James Bond indicati come propri di contenuti potenzialmente offensivi per la sensibilità contemporanea


“Si prega di notare che molti di questi film contengono linguaggio, immagini o altri contenuti che riflettono opinioni prevalenti al momento della loro realizzazione ma che oggi potrebbero risultare offensivi (come lo erano all’epoca). I titoli sono inclusi per ragioni storiche, culturali o estetiche e queste opinioni non sono in alcun modo avallate dal BFI o dai suoi partner“.

Si legge sul “Daily Telegraph” questo messaggio del BFI Southbank di Londra – il principale cinema di repertorio del Regno Unito, specializzato in stagioni di film classici, indipendenti e non in lingua inglese; gestito dal British Film Institute – che avvisa gli spettatori in riferimento ad alcuni titoli della saga 007, in particolare quelli interpretati da Sean Connery: insomma, dopo che lo scorso anno la Ian Flemings Publications aveva pubblicato versioni censurate dei romanzi originali di James Bond 007 – Casino Royale, nella ricorrenza del 70mo anniversario delle avventure cinematografiche, dopo le accuse da parte di alcun lettori e la variazione di altrettanti testi, additati come inappropriati per il pubblico contemporaneo, adesso tocca al cinema.

Scottish actor Sean Connery and English actress Honor Blackman on the set of the film ‘Goldfinger’, 2nd June 1964. (Photo by Larry Ellis/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images)

I primi film su Bond sono stati indicati dal British Film Institute avere contenuti potenzialmente offensivi per la sensibilità corrente, e con loro altri classici del periodo ’60-’70. Tra i titoli, due capisaldi: Goldfinger e Si vive solo due volte. Il primo è incriminato perché contiene una scena in cui l’Agente 007 usa la propria forza su Pussy Galore (Honor Blackman). Nell’altro titolo, ambientato in Giappone, l’attore scozzese veste un travestimento “alla yellowface”, e sono “bollati” dialoghi che riflettono stereotipi razziali del periodo.

Sulla questione, anche il punto di vista critico verso la “stretta” – di una Bond Girl, Jenny Hanley, interprete del ruolo femminile in Al servizio segreto di Sua Maestà: “Penso sia offensivo darci un avviso. È babysitteraggio. Tutti sanno un po’ del film che stanno per vedere. I film di Bond sono stati fatti negli Anni ’60 e la sensibilità è cambiata. Adesso sembra che qualsiasi cosa ti infastidisca, permetta di affermare tu sia la parte innocente. Sei woke e tutti gli altri hanno torto … Vuoi cambiare Shakespeare e dire che adesso non puoi studiarlo a scuola perché Romeo e Giulietta erano minorenni e c’erano sesso, omicidio, avvelenamento e annegamento nelle sue opere? … Le persone sanno cosa stanno per vedere e se non lo sanno avrebbero dovuto fare i compiti. E se sono sconvolte è la loro percezione”.

 

redazione
08 Gennaio 2024

Incassi

‘Challengers’, ‘Confidenza’ e ‘Back to Black’ si dividono il podio del box office

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 25 al 28 aprile 2024

Trento 2024

‘Zitti e NUTI”, un podcast celebra l’autore di ‘Caruso Pascoski’

L’autore Emiliano Cribari, la produttrice Clara Collalti di Officina del Podcast, e lo storico del cinema Rocco Moccagatta, a Trento per la Masterclass che presenta in anteprima le 6 puntate, poi su Spotify: "Nuti era un capriccioso, un Pinocchio, ma un poeta: un fantasista; un talento cristallino, esuberante, poliedrico”

Giornate della luce

Annunciata la giuria delle Giornate della Luce

Presentato anche il manifesto della decima edizione del Festival di Spililmbergo

Anniversari

70 anni de ‘La strada’, atteso il videomessaggio di Papa Francesco

Aprirà le giornate di studi che il 2 e il 3 maggio celebreranno a Rimini l'anniversario del film di Federico Fellini


Ultimi aggiornamenti