Il 1° dicembre, a Berlino, si svolgerà la cerimonia degli European Film Awards, la premiazione dei migliori film europei dell’anno. Il 29 novembre inizieranno le proiezioni pubbliche dei film che hanno ottenuto le nomination: 44 su circa 300 presentate. La lista è stata presentata ai 1300 membri dell’European Film Academy, composta da registi, sceneggiatori, attori, distributori e produttori di ogni nazione europea, che hanno potuto indicare fino a tre preferenze.
Accanto ai premi istituzionali, quelli del pubblico europeo, che si è potuto esprimere sia on-line, che tramite cartoline diffuse su riviste di cinema.
Tra gli eventi collaterali: il 30 novembre l’Istituto per il Commercio Estero, con il supporto di Italia Cinema, presenterà in anteprima un film italiano non ancora distribuito in Germania. In serata, FIRST CUTS: un incontro con 4 registi europei (Agnieszka Holland, Detlev Buck, Fridrik Thor Fridriksson e Ken Loach) sui loro esordi cinematografici.
In programma anche una riunione dei direttori dei festival europei e una lunga nottata in cui i giovani registi potranno confrontarsi al di fuori dei circuiti ufficiali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk