Online il bando per partecipare a Places #9, nona edizione dell’annuale Location Tour organizzato da IDM Film Fund & Commission, in programma dal 7 al 9 ottobre. Protagonista dell’edizione di quest’anno una valle poco conosciuta dell’Alto Adige, quasi completamente inedita a livello cinematografico, la Val d’Ultimo: 40 km di natura incontaminata dallo Stelvio fino a Lana, tra masi in legno e boschi dove svettano i famosi tre larici millenari di Santa Gertrude, che hanno visto passare le genti dell’impero romano e di quello germanico.
Il Location Tour, che si svolgerà in lingua inglese, potrà ospitare un numero limitato di partecipanti. Termine di presentazione candidature il 3 settembre. Possono candidarsi produttori, registi e sceneggiatori di film, serie tv, documentari e cortometraggi, come anche organizzatori generali, se coinvolti già su un progetto, italiani e internazionali, inviando CV e filmografia. Per coloro che stanno già lavorando a un progetto è possibile anche allegare la sinossi del progetto.
Questa edizione del Location Tour sarà organizzata con scrupolosa attenzione alle attuali disposizioni antiCovid, per garantire a chi parteciperà di farlo con la massima sicurezza, e offrirà tre giorni di immersione in paesaggi e bellezze naturali, scorci inaspettati e visite ad edifici caratteristici. Come ogni anno Places sarà anche un importante momento di approfondimento sulle opportunità di finanziamento offerte da IDM, e non mancherà l’occasione di incontro con fornitori e professionisti locali da coinvolgere sui set o in fase di post-produzione.
Quest’anno il Location Tour darà spazio anche al tema del green shooting per illustrare ai partecipanti tutte le norme che consentiranno alle produzioni di ridurre l’inquinamento durante le riprese dei propri progetti e verranno spiegate anche nel dettaglio le nuove regole per girare sui set. Il Tour sarà organizzato – per quanto consentito dai nuovi protocolli di sicurezza – anche con un basso impatto ambientale.
Maggiori info sul sito: film.idm-suedtirol.com
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.