Lunedì 16 gennaio a Roma presso la Sala Cinema Anica, in viale Regina Margherita 286, alle ore 10.30, la Direzione Generale Cinema del MiBACT presenterà il Programma Ibermedia. L’evento prevede alle ore 10.30 i saluti introduttivi di Francesco Rutelli, presidente Anica e di Nicola Borrelli, direttore generale DG Cinema MiBACT; il panel con Maria Giuseppina Troccoli, dirigente Settore Cinema e Audiovisivo DG Cinema MiBACT, Elena Vilardell, segreteria tecnica ed esecutiva del Programma Ibermedia, Victor Sanchez, coordinatore tecnico del Programma Media. Modera Roberto Stabile, responsabile Sviluppo Internazionale Anica.
Sarà assicurata la traduzione simultanea spagnolo/italiano e viceversa. Si prega di dare conferma della partecipazione inoltrando una mail con oggetto “conferma partecipazione IBERMEDIA” entro il 13 gennaio a dg-c@beniculturali.it – diana.tocci@anica.it.
Nel 1996, durante una “Cumbre” di Capi di Stato e di Governo, riuniti nella Isola Margherita, in Venezuela, si approvò la creazione di Ibermedia per dar vita ad uno spazio audiovisivo iberoamericano, attraverso bandi aperti a tutte le produzioni dei Paesi membri di America Latina, Spagna e Portogallo, che vide la luce nel 1998.
Ibermedia nasce nell’ambito del CACI, la Conferenza delle Autorità Cinematografiche Iberoamericane, organismo internazionale di ambito regionale iberoamericano, creato nel 1989 e composto dalle autorità competenti in materia di Cinema e audiovisivo. L’Italia viene ammessa al Caci, come Paese ospite. Ibermedia è un programma di stimolo alla coproduzione di film (finzione e documentario), realizzati dalla comunità integrata di 19 Paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia Costa Rica Cuba Cile Ecuador Guatemala Messico Panama Paraguay Perù Portogallo Porto Rico Repubblica Dominicana Spagna Uruguay Venezuela, ai quali si è appena aggiunta l’Italia.
Ibermedia promuove l’eccellenza del Cinema di tale comunità, contribuisce alla realizzazione di progetti audiovisivi diretti al mercato, promuove l’integrazione e le reti di imprese produttrici per facilitare le coproduzioni e aiuta la formazione dei professionisti della produzione e della gestione imprenditoriale audiovisiva con borse di studio e workshop. Dalla sua nascita, Ibermedia, in 22 “chiamate”, ha sostenuto 636 progetti di coproduzione, contribuito alla distribuzione di 298 film e riconosciuto 2.700 borse di studio, in tutti i Paesi della comunità. In totale, si sono investiti 85 milioni di dollari nel Cinema iberoamericano, portando i film sostenuti ad ottenere numerosi premi ai più importanti festival del Mondo e varie candidature all’Oscar.
Obiettivi del programma di sviluppo: contribuire alla realizzazione di film e progetti audiovisivi volti al Mercato, in particolare a quello iberoamericano; creare un clima favorevole alla integrazione di reti tra le imprese di produzione iberoamericane.
Coproduzione: promuovere, con l’assistenza tecnica e finanziaria, la coproduzione di progetti presentati da produttori indipendenti iberoamericani; sostenere le imprese in grado di realizzare detti progetti; incentivare la integrazione in reti che facilitino le coproduzioni; lavorare per lo sfruttamento e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo iberoamericano.
Formazione: favorire la formazione di professionisti nel settore della produzione e della gestione imprenditoriale audiovisiva; promuovere e sostenere l’utilizzo delle nuove tecnologie; contribuire alla cooperazione e allo scambio di conoscenze.
Dal 2008 ha preso il via anche Ibermedia Tv, fondo destinato al sostegno della diffusione di film iberoamericani nelle televisioni pubbliche dei Paesi aderenti, che al momento sono 18, con un pubblico potenziale di 300 milioni di spettatori.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale