Sono stati premiati i vincitori della 7a edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009.
Premio Mattador alla migliore sceneggiatura per lungometraggio a Luca Arseni, 25 anni, di Roma assieme a Giuseppe Brigante, 26 anni, di Avellino con Il piano del coyote; Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio a Marcello Pedretti, 26 anni, di Bologna con Ascolta i tuoi occhi.
Borsa di Formazione Mattador al miglior soggetto a Serena Pia Perla, 29 anni, di San Giovanni Rotondo (Foggia) assieme a Giulio Rizzo, 22 anni, di Genova con Bingo; a Luca Mastrogiovanni, 24 anni, di Campobasso con Cono d’ombra; Borsa di Formazione Dolly “Illustrare storie per il cinema” a Camilla Sicignano, 23 anni, di Monza con Don’t Stop Creating: Menzione speciale per la sceneggiatura a Marco Ori, 28 anni, di Copparo (Ferrara) con Il grande buio.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright